Taccuino: torna Colacchi, INPS, bravi vigili, Di Venanzo, mensa bimbi, Ecocity, VVFF, Carispaq, lavoro pubblico, Ferranti


b3cefd790759508e[1]L’AQUILA – La storica Libreria Colacchi – fondata nel 1938 – che ha già riaperto presso il Centro Commerciale “Amiternum”, invita tutti i suoi affezionati clienti il prossimo sabato, 5 dicembre, all’inaugurazione ufficiale che si terrà dalle ore 16. La libreria Colacchi, un’istituzione della nostra città, mette a disposizione tutta la sua esperienza e la possibilità di trovare libri di arte,architettura,cinema,teatro,musica,libri per ragazzi,libri universitari,scolastici, narrativa, saggistiche e un vasto assortimento di libri riguardante l’Abruzzo e L’Aquila in particolare, prima e dopo il terribile sisma. La Libreria svolge da molti anni anche attività editoriale nel settore inerente la regione Abruzzo pubblicando anche i testi della deputazione Abruzzese di Storia Patria. Ufficialmente da sabato prossimo riparte dunque anche una delle tradizionali attività che hanno caratterizzato gli ultimi 70 anni della storia della nostra città: i fratelli Sandro e Roberto intendono così dare il loro confortante contributo per la ripresa dell’Aquila e sostenere gli aquilani nel loro difficile cammino per ritrovare la normalità.

INPS RIMBORSA – Più di un milione di pensionati (per l’esattezza, 1.021.459) che si avvalgono dell’assistenza fiscale dell’Inps, riceveranno nei prossimi giorni un rimborso pari al 20% di quanto versato a titolo di acconto Irpef per il periodo d’imposta 2009. Il decreto legge n. 168 del 23 novembre 2009, infatti, ha stabilito il differimento del pagamento del 20% per la dichiarazione dei redditi 2010. Al momento dell’entrata in vigore del decreto, comunque, l’Istituto aveva già effettuato la trattenuta dell’acconto nei termini previsti dalla precedente normativa, per evitare l’applicazione di sanzioni agli interessati. Si è resa, quindi, necessaria una cedola aggiuntiva per il pagamento delle somme da rimborsare. Pertanto, gli importi derivanti dal ricalcolo dell’acconto totale dovuto per il periodo d’imposta 2009 saranno disponibili, da lunedì 7 dicembre, presso gli uffici pagatori dove viene mensilmente riscossa la pensione.

BRAVI VIGILI – Il comando di polizia municipale dell’Aquila ha ottenuto un premio speciale in occasione del sesto convegno nazionale di polizia locale, che si è svolto a Bergamo. Lo ha reso noto il comandante dei vigili urbani, Eugenio Vendrame.
Il riconoscimento è stato conferito “per lo spirito di sacrificio e la grande professionalità dimostrata da tutti gli operatori del corpo, in occasione del disastroso terremoto che ha colpito L’Aquila e l’Abruzzo”. “Questo premio – ha commentato Vendrame – rappresenta una giusta e meritata ricompensa per gli tutti gli appartenenti al nostro comando, per l’impegno profuso dal 6 aprile a oggi, in condizioni di grandissima difficoltà”.

TERAMO – Dopo la consegna degli Esposimetri d’Oro ai direttori della fotografia e dei riconoscimenti ai tanti personaggi del cinema che lo scorso 14 novembre, al cine teatro Comunale di Teramo, hanno partecipato alla serata di premiazione della 14^ edizione del Premio Internazionale per la Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, la manifestazione ideata e organizzata dall’associazione culturale “Teramo Nostra” propone domenica prossima, 6 dicembre, una sorta di appendice alle tante iniziative del Premio. Domenica alle 15 infatti, presso la Casa di Riposo De Benedictis di Teramo, si terrà il Concerto conclusivo del 14° Premio “Gianni Di Venanzo”: la Banda di Montorio al Vomano, diretta dal maestro Cristiano Formicone, proporrà musiche da film.

FONDAZIONE CARISPAQ – Prospettive di ripresa e potenzialità dell’economia abruzzese dopo il terremoto dell’Aquila. E’ questo il tema centrale del convegno “Prospettive dell’economia abruzzese dopo il terremoto dell’Aquila” che si terrà venerdì 11 dicembre a partire dalle 15:00 nella Tensostruttura Farmindustria dell’Università dell’Aquila, Via Vetoio 1 (polo di Coppito), organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e dall’Università dell’Aquila.
Il convegno intende portare un contributo fattivo al dibattito sul futuro dell’economia regionale, integrando alcune analisi condotte da economisti attivi nel territorio abruzzese con le opinioni di qualificati ospiti esterni e con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni locali.

apr 09S.BARBARA – Cerimonia sobria organizzata all’Aquila dai Vigili del Fuoco in onore della loro Patrona Santa Barbara. Per suggellare il rapporto di solidarietà instaurato, i Vigili del Fuoco incontreranno la popolazione aquilana alle ore 11 del 4 dicembre nella piazza del Duomo, uno dei luoghi simbolo del terremoto, dove si schiereranno con tutte le proprie specializzazioni e dove, dopo un breve saggio professionale, renderanno omaggio alla città donando una scultura in pietra fatta appositamente realizzare all’artista aquilano Walter Di Carlo. A precedere questo incontro, la cerimonia che si terrà come di consueto sul piazzale interno della sede del Comando provinciale di via Pescara 87, a partire dalle 9.30, alla presenza di tutte le Autorità locali.
Dopo un momento di raccoglimento in ricordo della vittime del terremoto, l’Arcivescovo dell’Aquila mons. Molinari celebrerà la funzione religiosa.

TORRE DE’ PASSERI – È partito il primo dicembre scorso il servizio mensa per venticinque bambini della scuola secondaria di primo grado di Torre de’ Passeri. La nuova prestazione è stata attivata dal Comune su richiesta della scuola (che il 15 settembre scorso ha presentato domanda formale all’Ente) e si rende necessaria a seguito dell’istituzione di una sezione a tempo prolungato. I 25 studenti del primo anno della sezione B andranno a scuola tutti i giorni dal lunedì al sabato con due rientri pomeridiani, il martedì e il giovedì.
“Parte finalmente un servizio che ha impegnato il Comune sia per ciò che concerne la sua pianificazione ed organizzazione ma anche in termini di risorse finanziarie – ha spiegato il Sindaco Antonello Linari – la struttura comunale ha lavorato molto per l’attivazione del nuovo servizio che è del tutto sperimentale e segue le richieste di coloro che hanno optato per l’organizzazione didattica di 36 ore settimanali”.

ECOCITY – Concluso oggi presso la Facoltà di Architettura di Pescara, il Workshop ECOCITY – SUSTAINABLE URBAN DESIGN, finalizzato alla riprogettazione sostenibile delle aree di via Raiale-lungo fiume Pescara, ed in particolare delle aree del cementificio, del depuratore, delle aree industriali dismesse, dei quartieri residenziali di Villa del Fuoco e del nuovo asse stradale Pendolo. La giornata prevedeva la presentazione dei risultati dei progetti elaborati dai numerosi team di ricercatori e studenti provenienti dalle università italiane ed estere, coordinati, oltre che dai docenti della facoltà di Pescara, dal Prof. Francesc Muñoz dell’Università Autonoma di Barcellona UAB; dal Prof. Joerg Schroeder della Technische Universität München TUM, dal Prof. Alberto Cecchetto dell’Università IUAV di Venezia, dal Prof. Mosè Ricci dell’Università degli Studi di Genova e dalla Prof.ssa Consuelo Nava dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. “Il programma del workshop, a forte carattere sperimentale,” – precisano dalla Facoltà – “è stato ideato in stretta collaborazione con la Provincia di Pescara e condiviso con la Regione Abruzzo ed il Comune di Pescara. Per la prima volta si manifesta la volontà di pensare il territorio in modo congiunto tra amministrazioni di governo e università, mettendo a frutto la capacità di quest’ultima di sperimentare i programmi e le intenzioni di trasformazione decisi ai livelli amministrativi. “

PESCARA – DIBATTITO SUL LAVORO PUBBLICO – IL LAVORO PUBBLICO: VALORIZZAZIONE E SFIDA DELL’EFFICIENZA/EFFICACIA-
Presentazione del libro IL RAPPORTO DI LAVORO PUBBLICO ATTRAVERSO I CONTRATTI
DI ANTONIO FOCCILLO. Parteciperanno IL SEN. TIZIANO TREU, IL DOTT. MASSELLA
Presidente ARAN, Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, il PROF. RICCIARDI Associato Diritto del lavoro presso Facoltà di Scienze Politiche Università di Bologna.
FEDERICA CARPINETA,Assessore al Personale della Regione Abruzzo
STEFANO DI LORETO, Autore del racconto Intervento chirurgico in una Regione canaglia
Interverranno i Segretari UIL delle categorie pubbliche GIAMPIERO FATTORE e FRANCO MIGLIARINI, FABIO FRULLO, ENIO TAGLIERI. Coordina i lavori il segretario Uil Abruzzo, ROBERTO CAMPO. 4 DICEMBRE 2009 ORE 9,EX – AURUM, VIA FRANCESCO D’AVALOS, PESCARA.

FERRANTI – Scrive Settimio Ferranti dell’associazione “Dalla parte giusta” di S.Egidio alla Vibrata: “Salutiamo con favore le iniziative promosse dalla provincia di Teramo, mediante i suoi sportelli di servizio all’auto impiego. Auguriamo ai nuovi pionieri d’impresa – in questo momento di crisi dominante e di ristagno economico e finanziario – di superare la concorrenza – avvolte anche sleale – e di rimanere competitivi il più a lungo possibile. Facciamo notare agli attori istituzionali -a tutti i livelli – però, che come sono stati messi a disposizione – mediante Sviluppo Italia – gli assistenzialisti 14 milioni di euro, per chi vuole fare “rischiatutto” con i soldi di noi contribuenti, altrettanti allora bisogna impegnarne per chi ambisce semplicemente a voler fare il dipendente privato o pubblico, mettendo in campo la politica delle pari opportunità per tutti/e. Il tutto, sempre e comunque, non con decisioni calate dall’alto e d’imperio, ma lasciando la scelta al cittadino, consumatore primario di detti servizi/gi, indipendentemente se sia una “new entry imprenditoriale” o un’aspirante lavoratore/trice dipendente del settore privato o di quello pubblico”.


03 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.