Alpini, 3-400mila a L’Aquila nel 2015
L’Aquila – (F.C.). L’ADUNATA PORTA RILEVANTI POSSIBILITA’ TURISTICHE ED ECONOMICHE – I NUMERI SONO FIN DA ORA IMPRESSIONANTI – E’ fissato per domani a L’Aquila, alle ore 10, l’incontro sul tema “L’impatto economico e sociale dell’adunata degli alpini sul territorio” in cui si presenta al mondo imprenditoriale e istituzionale la ricerca condotta dall’Universita’ Cattolica di Milano che fornisce dati e misura concretamente gli effetti prodotti dall’evento sul territorio, riportando il caso dell’86esima adunata nazionale alpini di Piacenza 2013. Saranno presenti gli autori. Modera Carlo Frutti, coordinatore dell’adunata alpini 2015. L’incontro si terra, presso l’auditorium Sericchi.
Sono stati stimati innanzitutto i partecipanti “non residenti” in almeno 342.000 che hanno prodotto in volume d’affari di circa 120 milioni di euro con una ricaduta sul territorio di Piacenza di 70 milioni.
Entrando nel dettaglio – spiega Carlo Frutti capo del comitato organizzatore – la spesa “diretta” complessiva è stata stimata in circa 56 milioni, mentre equivalgono a quasi 64 milioni gli interscambi produttivi che l’Adunata ha ingenerato nel periodo.
A beneficiare maggiormente della ricaduta economica sono stati albergatori, ristoratori, commercianti al dettaglio, l’industria agroalimentare, i trasporti, ma l’intera filiera del commercio, dell’artigianato e delle produzioni locali ha ottenuto riscontri positivi, non solo in termini immediati, ma come occasione di promozione e di contatti.
Oltre agli aspetti ed agli effetti economici, diretti ed indiretti, è stata analizzata la dimensione sociale e culturale di un evento come l’Adunata degli Alpini costituite dalla diffusa rete di interazioni tra comunità ospitante e visitatori.
Importanti gli aspetti valoriali “testimoniati” dagli Alpini con una forte sottolineatura per la Patria, ma anche per la Pace e la Solidarietà. Valori positivi capaci di contribuire a rafforzare il senso comunitario e lospirito di accoglienza e umanità di una città.
Anche l’occupazione ha beneficiato dell’effetto Adunata con centinaia di posti di lavoro “temporanei” attivati.
.
.
Non c'è ancora nessun commento.