Stangata tasse, Pezzopane chiama Fini – “Abruzzo, due pesi e due misure inaccettabili”


Pezzop 28 nov 09L’Aquila – “Perché il Parlamento adotta due pesi e due misure per i terremotati dell’Umbria e dell’Abruzzo?”. È la domanda che la presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, rivolge al presidente della Camera Gianfranco Fini, tornando sulla questione della restituzione delle tasse.
“Quello che chiediamo è di essere trattati come tutti gli altri. In Umbria, ad esempio si è tornati a pagare le tasse dopo un anno e mezzo. La restituzione dei tributi non versati è avvenuta dopo 10 anni, in 120 rate, e solo per il 40 per cento. Per noi il pagamento delle tasse ripartirà a dicembre, mentre a giugno si dovranno restituire integralmente quelle non versate nei mesi precedenti, come se l’emergenza fosse finita.
Davvero un colpo mortale. Come si può pensare di fa ripartire l’economia, se gli stipendi saranno più “leggeri” e a giugno arriverà una seconda stangata. Come si può pensare di chiedere a dipendenti e liberi professionisti, che hanno perso case e lavoro dopo il sisma e vivono con un misero assegno di cassa integrazione di pagare anche i tributi. Come si può pensare di ricostruire il tessuto economico e locale se le imprese locali vengono taglieggiate. È un chiaro “invito” ad abbandonare il territorio. E anche quelle che pensavano di venire non saranno incentivate a farlo. Addirittura il governo pretende il pagamento dell’ICI sulle seconde case, anche se distrutte o danneggiate dal terremoto. È troppo.
Faccio appello al suo ruolo istituzionale, Presidente Fini, e alle rassicurazioni che Lei ci ha fornito lo scorso giugno, quando ha ricevuto una nostra delegazione a Montecitorio, in occasione del voto sugli emendamenti al decreto Abruzzo. Nel corso di quell’incontro ci rassicurò: gli impegni presi sarebbero stati rispettati.
Invece Parlamento e Governo ci hanno voltato le spalle approvando, a colpi di maggioranza, un decreto monco, che ci trattava come terremotati di serie B.
Oggi si persevera su questa linea. Faccio appello a Lei, Presidente Fini, affinchè mantenga fede oggi agli impegni assunti con noi a giugno, ma in quell’occasione disattesi. Garantire nel dibattito parlamentare una discussione trasparente sugli emendamenti in finanziaria e aperta alle richiesta del territorio. Prima che si consumi un altro strappo, incontri subito alla Camera una delegazione istituzionale per ascoltare le sacrosante ragioni dei nostri cittadini”.
(Nella foto Stefania Pezzopane, presidente della Provincia dell’Aquila)


03 Dicembre 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati