Presentazione rivista “Berenice”
Chieti – Presentazione della rivista “Bérénice” venerdì 4 dicembre nell’Auditorium del Rettorato del Campus di Chieti. L’occasione è data dalla celebrazione del centenario del Futurismo il cui Manifesto venne pubblicato sul quotidiano francese Le Figaro, il 20 febbraio 1909.
L’evento è la presentazione della rivista quadrimestrale Bérénice, diretta dal Professor Gabriele Aldo Bertozzi del Dipartimento di Studi Comparati e Ricerche sulle Avanguardie della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, che dedica il nuovo numero al movimento artistico del ‘900.
La sede prescelta, l’Auditorium del Rettorato a Chieti, che venerdì 4 dicembre, a partire dalle ore 10.00, ospiterà studiosi ed esperti per proporre, attraverso gli interventi pubblicati su Bérénice, una rilettura del Manifesto di Marinetti. Due gli aspetti innovativi: l’influenza del Futurismo, per la prima volta storicizzata da Bertozzi, sulle altre avanguardie storiche del Dadaismo e del Surrealismo e l’inlfluenza del Futurismo in Abruzzo.
Nel corso dell’incontro, aperto dai saluti del Rettore della d’Annunzio, Franco Cuccurullo, dei Presidi delle facoltà di Lettere e Filosofia Stefano Trinchese e della Facoltà di Lingue Carlo Consani e di Alfonso De Petris, Direttore del Dipartimento di Studi Comparati, intervengono Gabriele Aldo Bertozzi, Serena Burgatti Cuccurullo, Federica D’Ascenzo, Antonio Gasbarrini, Marilena Giammarco, Gabriella Giansante, Nicole Le Dimna, François Proïa e Stefano Santavenere.
Non c'è ancora nessun commento.