TROVATA CARCASSA DI PESCE LUNA


Silvi – LA CAPITANERIA RACCOMANDA DI PRESTARE ATTENZIONE : E’ ENORME E PUO’ SUPERARE LE DUE TONNELLATE – Ieri è stato avvistato un insolito esemplare di “pesce luna” nelle acque antistanti il comune di Silvi e, precisamente, presso la sponda sud del Fosso Concio. Recuperato privo di vita dagli uomini della Guardia Costiera di Silvi, l’esemplare è stato caricato ed affidato all’Ufficiale Veterinario dell’ASL di Teramo, che ha disposto l’invio della carcassa presso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo per le indagini anatomo-patologiche ed eventuali ulteriori esami per il monitoraggio della fauna marina.
Tra i pesci ossei più pesanti, i cui esemplari più grandi possono raggiungere un’altezza di 4,2 metri ed una lunghezza di 3 metri, è caratterizzato dalla sua estrema longevità, intorno ai cento anni di età, nutrendosi di plancton, di piccoli pesci e di meduse.
Nell’attesa che gli esami stabiliscano la causa della morte, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, Tenente di Vascello Sandro Pezzuto raccomanda di adottare le più opportune ed idonee cautele in caso di avvistamento di tali esemplari con unità a motore e di comunicarne tempestivamente la posizione contattando il numero 085/8004918.
(Ndr) – Il pesce luna non risulta essere aggressivo – magarri sarebbe meglio che le autorità fornissero qualche spiegazione in più oltre quelle sommarie di Internet – e3 pare abbia l’abitudine di nuotare presso le coste, tenendosi vicino alla superficie del mare. Può essere scambiato per uno squalo quando nuova lasciando emergere solo una pinna.


28 Giugno 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.