Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone)
(PESCARA) FILOVIA, IL SINDACO ALESSANDRINI SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE
In allegato la lettera inviata dal sindaco Marco Alessandrini al Presidente della Regione Luciano d’Alfonso lo scorso 23 giugno, in merito al progetto della filovia in corso di realizzazione fra Pescara e Montesilvano. Nella lettera viene rimarcata l’esigenza di una rete di trasporto pubblico efficiente e sostenibile che attraversi tutta la città, partendo da Pescara Nord, verso l’Università e arrivi all’aeroporto mantenendo alti standard ecologici e di servizio. Circa il progetto vengono sollevate alcune questioni inerenti le criticità riscontrate circa il percorso e circa il mezzo da utilizzare allo scopo. Finalità della missiva è quella di chiedere un tavolo di approfondimento e di confronto con la Regione e dopo aver sentito le associazioni dei cittadini e i comitati per arrivare a una “rivisitazione complessiva dell’opera al fine di individuare più proficue forme di investimento delle risorse ancora disponibili”.
(PESCARA) MICHETTI, SPORTELLO UNICO
“Approderanno in giunta lunedì le prime delibere di indirizzo dedicate a degli argomenti che ci stanno particolarmente a cuore. Temi annunciati durante la campagna elettorale, che sono diventati atti che saranno sottoposti al vaglio della squadra di governo cittadina nella prima riunione operativa. Fra questi la ristrutturazione funzionale del Cinema Teatro Michetti, dove abbiamo cominciato il nostro cammino e dove vorremmo tornare a vedere passare la vita culturale e sociale, l’intrattenimento cittadino. Nella delibera che presenteremo diamo mandato al Settore dei Lavori Pubblici e Uffici competenti di provvedere alla concretizzazione, all’interno del redigendo Piano Triennale delle Opere Pubbliche dove la struttura compare, degli interventi di completamento, questo attraverso una modifica della fonte di finanziamento in “mutuo” da “altro”, ovvero la formula individuata dalla precedente Amministrazione che non avrebbe avuto attuazione. Un mutuo da contrarre con la cassa depositi e prestiti, dunque, previa quantificazione delle spese necessarie allo scopo per vederlo restituito alla città. Esattamente come l’istituzione di uno sportello unificato per la razionalizzazione dei procedimenti amministrativi. In linea anche con le previsioni di legge e la politica del governo che sta procedendo allo snellimento dei procedimenti, impegneremo l’assessore alla Semplificazione amministrativa e a procedere in piena collaborazione con la struttura comunale, per arrivare alla realizzazione di un unico canale di comunicazione cittadino-Comune sia per la modulistica, che per le informazioni, che per i mezzi tecnologici che dovranno portare azione e servizi al massimo della capillarità, cercando un dialogo efficace, veloce e innovativo anche attraverso il web. Ci sta a cuore anche l’istituzione del centro diurno per anziani non autosufficienti, un impegno nei confronti di cittadini che hanno bisogno di cure e assistenza dignitosa e delle famiglie che in città sono tantissime. Le persone che rientrano in questa categoria sono tante in città: circa 1.000 affette da Alzheimer e circa 800 dal Parkinson, sulle famiglie grava la necessità di rispondere alle esigenze importanti dei propri cari. Noi cominceremo a farlo, mettendo subito al lavoro l’assessore alle Politiche Sociali e a quello al Patrimonio competenti in materia, attivando una collaborazione virtuosa e condivisa con le associazioni cittadine e le famiglie, assicurando così procedure di conoscenza e di assistenza più ampie possibili e più rispondenti al bisogno che c’è”.
(PESCARA) COMUNE: TESTA CAPOGRUPPO NCD
E’ Guerino Testa il capogruppo Ncd al comune di Pescara e Alfredo Cremonese il suo vice. Conclude il gruppo Massimo Pastore. Lo comunicano i tre rappresentanti del Nuovo centrodestra a Palazzo di città che attiveranno a breve un canale di comunicazione diretto del gruppo con i cittadini sui social network che servirà a ricevere segnalazioni e indicazioni dai pescaresi e a rendere note di volta in volta le iniziative che saranno intraprese.
(PESCARA) LAVORI DELLA PROVINCIA A PIANELLA SULLA SP20
Via libera della giunta provinciale al progetto definitivo per i lavori di completamento e sistemazione della strada provinciale numero 20, “Santa Teresa – Caprara – Pianella”, che attraversa i comuni di Pianella, Loreto Aprutino, Spoltore e Moscufo. Un progetto da 200mila euro, spiegano il presidente Guerino Testa e l’assessore Valter Cozzi, e che interesserà questa arteria a partire dal chilometro 6, nel comune di Pianella. La finalità dell’intervento è di superare una serie di problematiche che si presentano su questa strada e cioè la presenza di avvallamenti e lesioni superficiali, l’assenza di barriere in corrispondenza di alcuni tratti non eccessivamente sicuri, la carenza o l’assenza di segnaletica orizzontale e verticale. Con il progetto che ha appena ottenuto l’ok dalla giunta, la Provincia si propone di eliminare i pericoli esistenti realizzando una serie di opere: si provvederà, spiegano sempre Testa e Cozzi, alla regimentazione delle acque metoriche, al ripristino e al rifacimento del manto stradale e della pavimentazione dei marciapiedi, alla manutenzione e posa in opera di barriere stradali e al rifacimento o posizionamento della segnaletica orizzontale e verticale. I prossimi passaggi per il completamento dell’iter sono il progetto esecutivo e poi la pubblicazione della gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori.
(CHIETI) SPORTELLO INFORMA DISABILI DEL COMUNE
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ieri pomeriggio, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, del prof. Antonello Canzano dell’Università degli Studi di Chieti “G.d’Annunzio”, del presidente dei Lions Club Chieti “I Marrucini”, Maria Teresa Petitti, dei rappresentanti delle associazioni del terzo settore, del privato sociale e degli operatori del volontariato, ha presentato, presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti, lo Sportello Informa Disabili del Comune di Chieti, un servizio web in grado di fornire informazioni in materia di consulenza legale e fiscale ai cittadini disabili. «L’obiettivo principale – ha dichiarato il Sindaco Di Primio nel corso della presentazione – è realizzare un’interazione fra cittadini disabili, famiglie e operatori mediante una collaborazione attiva con tutti i rappresentanti del volontariato sociale presenti sul territorio. Lo Sportello, in particolare, offrirà consulenza gratuita in materia di agevolazioni fiscali e sul luogo di lavoro, formazione professionale, informazioni su associazionismo, volontariato, cooperazione sociale, tecnologie e barriere architettoniche, certificazioni, previdenze economiche (pensioni, assegni, indennità), scuola, servizi ed interventi socio-assistenziali ed educativi, trasporti e agevolazioni, sport e tempo libero. Un luogo virtuale in cui tutti potranno ritrovarsi e avere una risposta. L’ obiettivo che mi sono sempre posto come Sindaco, infatti, è traghettare Chieti da città sostenibile a città accessibile e questo progetto è un altro tassello da aggiungere in tal senso». «Uno Sportello – ha dichiarato Antonello Canzano dell’Università degli Studi di Chieti “G. d’Annunzio” – unico in Italia perché perfettamente rispondente ai requisiti della legge n. 4 del 2004, la cosiddetta “Legge Stanca”, totalmente accessibile e che invita alla partecipazione e all’interazione continua». Nel corso della presentazione non ha voluto far mancare il proprio videomessaggio la dott.ssa Daniela Bas, Direttore Responsabile delle Politiche Sociali del Dipartimento dell’Economia e degli Affari Sociali dell’ ONU.
Non c'è ancora nessun commento.