“Il primo consiglio comunale? Orrido”
Teramo – Scrivono Fabio Bernardini e Paola Cardella del M5S: “Una maggioranza il cui unico interesse ruota attorno all’esercizio del potere fine a se stesso, spaccata da rivalità e recriminazioni, ma miracolosamente e misteriosamente ricompattata nei momenti opportuni.
Un Sindaco, che non si degna di delineare, nemmeno per sommi capi, quale indirizzo intenda dare al suo governo, nonostante ciò, oltretutto, sia espressamente previsto dal Regolamento consigliare.
Incarichi assessorili conferiti, su esplicita quanto invereconda dichiarazione, solo in virtù del risultato elettorale ottenuto ed in taluni casi, quantomeno deontologicamente inopportuni (Lucantoni e Tancredi).
Un obbligo di legge come la deliberazione consigliare sugli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, ridotto ad una pagliacciata che sancisce l’assoluta discrezionalità del Sindaco. Una inesistente quanto reiteratamente e impudicamente millantata pubblicazione online (obbligatoria ai sensi del Dlgs 33 del 2013, art. 14, 15 e 22) dell’Albo degli incarichi conferiti.
Un dibattito, folle nella sua intempestività ed inutilità , su emendamenti già bocciati in blocco senza essere discussi o non ammessi senza alcuna plausibile motivazione.
Uno Statuto ed un Regolamento consigliare già vergognosamente disconnessi tra loro, lacunosi e vaghi, utilizzati ad arte per una gestione autoritaria ed irrispettosa dell’assemblea.
Questo modus operandi la dice lunga sulla voglia di trasparenza della maggioranza. Il Movimento 5 Stelle chiederá immediatamente conto all’OIV di tale atteggiamento e denuncerá prontamente ogni abuso e violazione.
Questo l’orrido primo Consiglio, ma ….la legalità e la trasparenza molto presto faranno il loro ingresso
Non c'è ancora nessun commento.