L’Abruzzo che vola non ha pace


Pescara – ENAC SOSPENDE LA LICENZA DI TRASPORTO AEREO ALLA NEW LIVINGSTON A DECORRERE DAL 14 LUGLIO 2014
(di Stefano Leone)
(Foto: Riccardo Toto) – L’ambiente abruzzese della mobilità aerea, direttamente o indirettamente, non ha fortune. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha disposto oggi, mercoledì 25 giugno, la sospensione della licenza di trasporto aereo della compagnia aerea New Livingston S.p.A. con decorrenza 14 luglio 2014.
Considerati gli evidenti problemi di natura finanziaria in cui versa la compagnia, infatti, sono venuti meno i requisiti essenziali concernenti gli aspetti economico-finanziari e tecnico-operativi per il mantenimento della licenza, così come previsto dal Regolamento comunitario n. 1008 del 2008.
Perché l’Abruzzo? Perché il numero uno della compagnia è il giovanissimo rampollo della famiglia di imprenditori Toto. Riccardo Toto, controlla la compagnia dopo averla rilevata dal precedente fallimento e avendola riportata a volare. Riccardo, figlio di Carlo Toto ex patron di Airone e successivamente azionista Alitalia, cugino dell’On. Daniele Toto, presentatosi candidato alle ultime europee nelle fila del Partito Liberale Italiano, raccogliendo un modestissimo risultato con solamente 3.319 preferenze, ha raccolto la passione di famiglia per l’imprenditoria aerea. Ma evidentemente, una concorrenza spietata e un mercato in continua evoluzione e sofferenza, non hanno fatto tardare l’arrivo dei problemi economici. Ed ecco la mannaia di ENAC.
L’Ente dello Stato deputato alla gestione del volo, ha invitato il vettore del “Gabbiano” a non vendere altri biglietti da utilizzare oltre il 14 luglio p.v., ferma restando la completa responsabilità di New Livingston a mettere in atto tutte le azioni volte alla salvaguardia dei diritti dei passeggeri provvedendo alla riprotezione di coloro che sono già in possesso di biglietti per i voli che verranno cancellati, e fornendo, più in generale, tutte le dovute informazioni all’utenza. L’ENAC, inoltre, ha chiesto al vettore di continuare a garantire il pieno rispetto dei requisiti di sicurezza delle operazioni e delle prescrizioni a tutela dei diritti dei passeggeri, mantenendo inalterato l’indicatore di regolarità del servizio e ha invitato la compagnia a presentare all’Ente un piano di riprotezione dei passeggeri. Vista la situazione, e dato il provvedimento preso, ENAC invita pertanto, le persone in possesso di biglietti della New Livingston con data successiva al 14 luglio, a contattare la compagnia per verificare il piano di riprotezione e a consultare il sito della compagnia www.livingstonair.it per ulteriori informazioni .


25 Giugno 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.