CGIL su Dirty Job: “Da tempo lo dicevamo”


Pescara – Il Segretario Generale FILLEA CGIL L’Aquila Emanuele Verrocchi e il Segretario Generale FILLEA CGIL Abruzzo Silvio Amicucci scrivono: “Con riferimento agli arresti di questa mattina di alcuni imprenditori impegnati nella ricostruzione di L’Aquila, la FILLEA CGIL Provinciale insieme con la FILLEA CGIL Abruzzo esprimono un plauso e un apprezzamento per l’attività investigativa condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia, in quanto sono emerse chiaramente infiltrazioni malavitose e criminali relative allo sfruttamento del lavoro e all’intermediazione illecita di manodopera nei cantieri.
Ciò rappresenta lo specchio di una realtà che la FILLEA CGIL da mesi stava segnalando a partire dal convegno antimafia tenutosi lo scorso 4 dicembre.
Purtroppo questa è solamente la punta di un iceberg di una diffusa irregolarità e illegalità presente nei lavori della ricostruzione dell’ intero cratere sismico. La presenza di lavoro grigio, lavoro nero, l’utilizzo improprio della formula del distacco comunitario, una scarsa attenzione sui temi della sicurezza e i mancati versamenti delle imprese alle casse edili, impongono un’attenzione ancora maggiore e una costanza nei controlli preventivi con un occhio di riguardo ai lavori privati. Auspichiamo un rafforzamento e un’innovazione degli strumenti legislativi esistenti, con la redazione, intanto, di una “Sesta Linea Guida Antimafia” che si occupi esclusivamente di lavoro e di manodopera, liberando finalmente i lavoratori dal caporalato. La FILLEA CGIL manterrà alto l’interesse su questi temi incrementando la presenza nei cantieri per tutelare e difendere tutti i lavoratori che stanno contribuendo con impegno alla ricostruzione della citta di L’Aquila e dell’intero cratere sismico”.
(Ndr) - Se è come dicono i sindacalisti regionali, ci chiediamo perché – sapendo tante cose – non si siano recati a denunciarle presso la Procura antimafia o, quanto meno, in conferenze stampa e comunicati magari da “sparare” come vengono sparate notizie e iniziative sicuramente di minore portata.


25 Giugno 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.