Sottanelli: p.d. legge su danni calamità
L’Aquila – Il deputato abruzzese Sottanelli (foto) presenta domani a Roma la proposta di legge per l’istituzione di un sistema nazionale di copertura e tutela con il coinvolgimento di cittadini, banche e assicurazioni. E’ quanto afferma il deputato di Scelta Civica Giulio Sottanelli, capogruppo in Commissione Finanze alla Camera, che domani, giovedì 26 giugno, alle 15 a Roma al Tempio di Adriano (piazza di Pietra) presenterà la sua proposta di legge n. 1774 per “Istituzione del sistema nazionale per la copertura dei danni da calamità naturali” .
“L’Italia non può più rinviare l’adozione di una legge che crei un sistema di copertura dai rischi delle calamità naturali, non possiamo aspettare la prossima tragedia e la prossima conta dei danni per renderci conto che siamo rimasti tra i pochi Paesi a non avere una legge di tutela.
Noi abruzzesi l’abbiamo vissuto sulla nostra pelle di recente con il terremoto dell’Aquila e con le numerose alluvioni degli ultimi mesi, secondo una stima dell’Ance del 2012 tra il 1944 e il 2011 il danno complessivo prodotto da terremoti, frane e alluvioni in Italia ha superato i 240 miliardi di euro, con una media di 3,5 miliardi di euro l’anno. Tutti i Paesi più avanzati come Francia, Spagna, Belgio, Regno Unito e Stati Uniti sono dotati di un sistema chiaro di copertura dai rischi, solo in Italia è sempre e solo lo Stato a pagare sulla scia dell’emergenza, spesso con l’applicazione di accise e di tasse che ricadono pesantemente sulle tasche dei cittadini. La mia proposta di legge, che spero possa essere calendarizzata al più presto alla Camera, vuole innovare il quadro e creare un sistema nazionale di copertura che coinvolge cittadini, sistema assicurativo e bancario e, solo in ultima istanza, lo Stato”.
Non c'è ancora nessun commento.