Cinghiali, il sindaco corre ai ripari
Ofena – Scrive il sindaco Mauro Castagna ai suoi colleghi del territorio del Parco Gran Sasso e al Cospa di Dino Rossi: “Come già rappresentato nei precedenti incontri, la presenza di un gran numero di cinghiali nel territorio del Comune di Ofena da me amministrato rappresenta un grave pericolo per le devastazioni di campi coltivati, attraversamenti stradali, pubblica incolumità e diffusione di malattie infettive per le aziende zootecniche. Vi riporto interamente l’art. 19 della legge n.157 del 1992 adottata con il nuovo regolamento regionale ( ordinario n.23 del 11 Giugno 2014 )
Art. 19. (Controllo della fauna selvatica)
1. Le regioni possono vietare o ridurre per periodi prestabiliti la caccia a determinate specie di fauna selvatica di cui all’articolo 18, per importanti e motivate ragioni connesse alla consistenza faunistica o per sopravvenute particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche o per malattie o altre calamità . 2. Le regioni, per la migliore gestione del patrimonio zootecnico, per la tutela del suolo, per motivi sanitari, per la selezione biologica, per la tutela del patrimonio storico-artistico, per la tutela delle produzioni zoo-agro-forestali ed ittiche, provvedono al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia. Tale controllo, esercitato selettivamente, viene praticato di norma mediante l’utilizzo di metodi ecologici su parere dell’Istituto nazionale per la fauna selvatica. Qualora l’Istituto verifichi l’inefficacia dei predetti metodi, le regioni possono autorizzare piani di abbattimento. Tali piani devono essere attuati dalle guardie venatorie dipendenti dalle amministrazioni provinciali. Queste ultime potranno altresì avvalersi dei proprietari o conduttori dei fondi sui quali si attuano i piani medesimi, purchè muniti di licenza per l’esercizio venatorio, nonchè delle guardie forestali e delle guardie comunali munite di licenza per l’esercizio venatorio.
Pertanto vi invito a partecipare ad un incontro per discutere sulle possibili soluzioni della problematica segnalata il giorno Mercoledì 2 Luglio 2014 alle ore 17.30 presso il Comune di Ofena. Certo di una Vostra fattiva collaborazione, porgo distinti saluti”.
Non c'è ancora nessun commento.