AEROPORTO, SI SCAVA – COSA SI CERCA?
L’Aquila – (Foto: in evidenza una panoramica dell’area dello scalo – Sotto un potente Ericcson antincendi della Forestale) – SI TEME CHE SOTTO TERRA SI TROVINO SOSTANZA RADIOATTIVE? – Stasera la Tv ha mostrato immagini che suscitano più di qualche inquietudine. Vi si scorgono agenti muniti di rilevatori, che qualcuno ha identificato come contatori Geiger, altri come apparecchi capaci di individuare oggetti metallici sepolti. Si è parlato, in riferimento ai Geiger, in dotazione anche ai vigili del fuoco, di rischio di radiazioni: radioattività . C’è da tremare.
LA CRONACA – Perché e alla ricerca di cosa si scava da questa mattina nei pressi dell’aeroporto dei Parchi a Preturo? Gli agenti della Squadra mobile, insieme con i forestali e i vigili del fuoco, sono impegnati in operazioni di scavo all’interno del sedime aeroportuale dello scalo aquilano, peraltro mai entrato davvero in funzione dopo il fallimento (alquanto annunciato…) del collegamento con Milano. Si ha motivo di ritenere che la ricerca riguardi la possibilità di presenza nel sottosuolo di materiale presumibilmente pericoloso. Una segnalazione avrebbe indotto gli investigatori ad effettuare l’ispezione. Da dove sarebbe arrivato tale materiale? E soprattutto, quando? Ad opera di chi?
L’indagine della Procura della Repubblica riguarda in generale la gestione dello scalo aquilano. In passato, si era saputo che le inchieste erano almeno tre con alcuni indagati a L’Aquila e a Roma. Al centro del problema, la concessione alla società calabrese XPress.
Gli agenti hanno effettuato ispezioni anche negli uffici e in un hangar dell’impianto. Le inchieste giudiziarie erano state avviate già alcuni mesi fa sulle procedura del bando di gara e adesso c’e’ stata un’accelerazione con l’acquisizione di elementi che richiederebbero ulteriori indagini. Inquietudine in diversi ambienti, occhi aperti e orecchie tese anche da parte della politica.
Da sempre circolavano voci, mai confermate, su situazioni poco chiare. Ora tutti si chiedono cosa si stia cercando scavando, e si fanno strada ipotesi disparate: auspicabile che siano fugate quanto prima possibile. Se possibile.
Non c'è ancora nessun commento.