“L’intercultura è per tutti”
L’Aquila – Presso il Circolo Didattico Amiternum , in via Pasquale Ficara (lotto 10), si terrà martedì 24 Giugno 2014, dalle ore 9,00 alle ore 17,30, il convegno conclusivo del progetto “L’Intercultura è per tutti”.
Il progetto è stato finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013 e ha coinvolto diverse Associazioni dell’Aquila che da anni si occupano di intercultura quali: Crocevia Abruzzo – Centro Internazionale L’Aquila, A.I.F.P.O., L’Impronta e Gentium.
“Il progetto L’intercultura è per tutti nasce dalla riflessione su quanto sia difficile trasformare l’accoglienza in integrazione in una scuola che apre le sue porte alla famiglia straniera, che attiva procedure, che informa ed accudisce, ma stenta a vivere il nuovo incontro come un’opportunità collettiva. Da qui l’esigenza di un progetto che concepisce la diversità come risorsa positiva, come valore e opportunità di crescita nel confronto, nello scambio, in un arricchimento reciproco, con cui interagire nella logica della convivenza costruttiva.”. E’ quanto affermato dalla Dirigente Scolastica Amiternum, dott.ssa Carla Marotta, ideatrice del progetto.
Non c'è ancora nessun commento.