Alloggi, graduatoria inaccettabile
Chieti – Il Consigliere Comunale Bassam El Zohbi (foto) ha emesso una lunghissima nota che sintetizziamo: «Dopo 5 mesi dall’insediamento del nuovo Assessore Marrocco dall’Ufficio Politiche per la Casa è stata abortita (sic) una graduatoria provvisoria per l’assegnazione di alloggi per l’emergenza abitativa che non ha i piedi per camminare. Mi sono pervenute, infatti, varie lamentele di numerose famiglie che non hanno visto il loro nome né tra gli ammessi né tra gli esclusi nella Graduatoria medesima.
Questo significa che non sono state prese in esame tutte le domande pervenute a tutt’oggi all’Ufficio Politiche per la Casa ma soltanto 59 come da determina Dirigenziale nº 773 del 13 giugno 2014.
Questa scelta di non esaminare tutte le domande chi l’ha decisa visto che nella deliberazione della Giunta mancano gli indirizzi temporali dell’ammissione a detta Graduatoria? E’ stata una decisione del Dirigente o una decisione politica? In ogni caso si tratta di una infelice decisione lesiva dei diritti di quelle famiglie che magari si trovano in condizioni di maggiore disagio rispetto ad altre già esaminate.
L’ufficio, inoltre, ha esperito tutti i controlli richiesti dalla Commissione di Controllo e Garanzia per accertare la veridicità dei dati di coloro i quali hanno presentato domanda per alloggio per Emergenza Abitativa? Penso di no, perché da una prima sommaria lettura dei nominativi degli ammessi alla Graduatoria parrebbe che vi sia chi non abbia il titolo fondamentale ovvero essere residente da almeno due anni.
Ricordo, inoltre, che chi ha occupato abusivamente un alloggio nel passato perde il diritto di fare domanda per inserimento in Graduatoria se non trascorrono almeno due anni avendo, però, rilasciato l’alloggio occupato.
Mi premunirò nei prossimi giorni di fare una richiesta di accesso agli atti all’Ufficio Anagrafe per accertare dette incongruenze ed inoltre chiederò di esaminare tutte le pratiche per vedere se sono stati effettuati i controlli necessari prima di stilare detta Graduatoria.
A tal proposito invito la Commissione di Controllo e Garanzia ad esaminare con me gli atti per accertare la presenza o meno di irregolarità ”.
Non c'è ancora nessun commento.