Qui Pescara, Chieti, Francavilla, Fossacesia


(di Stefano Leone)
(PESCARA) EX COFA, ALESSANDRINI: “CON LA REGIONE SI PROCEDE VERSO L’ABBATTIMENTO, POI RIPENSEREMO INSIEME ALLA CITTÀ IL FUTURO DELL’INTERA AREA”
“Con le missive del Comune e della Regione sull’ex Cofa si è attivata una collaborazione virtuosa fra enti che dovrà portare all’abbattimento degli edifici, in modo da recuperare il valore di un’area strategica per la città in senso assoluto. Il sopralluogo che si è svolto in mattinata, a cui hanno partecipato il Presidente della Regione con la struttura tecnica, il Genio Civile e il Demanio e Arta, i Vigili del Fuoco, i Vigili Urbani e i tecnici comunali competenti, è solo il primo passo verso la sistemazione che il presidente Luciano D’Alfonso ha assicurato si avrà entro l’estate. Un provvedimento, l’abbattimento, importante sia per il decoro urbano che per le economie pubbliche, riparare potrebbe essere infatti molto più oneroso che ricostruire o pensare soluzioni sostenibili, considerato che gli edifici sono in uno stato più che fatiscente, come abbiamo potuto constatare di persona insieme a stampa e partecipanti tecnici durante il sopralluogo, e che, peraltro, arrecano rischi e problemi di igiene e disagio alle strutture adiacenti anche per via delle presenze che vi trovano riparo. Una volta abbattuto si comincerà una fase di ampia condivisione circa il futuro dell’area di cui ci faremo interpreti speriamo al più preso, insieme a tutti i portatori di interesse, dalla Regione, agli enti e associazioni di categoria utili a scriverne un futuro diverso per vocazione e fruibilità. Parliamo di un pezzo di città che va valorizzato, che ha un grande valore urbanistico, infrastrutturale e turistico e il suo futuro dovrà essere ripensato insieme, proprio per venire incontro alle migliori idee su una destinazione ideale. Un’idea come Comune ce l’abbiamo, la metteremo sui tavoli di confronto a partire da subito. Quelli operativi si sono aperti già subito dopo il sopralluogo, in Comune si è svolto un incontro con Genio Civile, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani e tecnici di Regione e Comune per definire le fasi che porteranno all’abbattimento e alla caratterizzazione e smaltimento dei rifiuti e i ruoli relativi alla progettazione degli interventi immediati”.
(CHIETI) “LABORATORIO PROGETTO URBANO SOSTENIBILE”
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a seguito della sottoscrizione (30 aprile 2014) del Protocollo d’Intesa fra il Comune di Chieti e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi d’Annunzio, finalizzato all’adesione del “Laboratorio Progetto Urbano Sostenibile”, struttura operativa di ricerca designata alla progettazione delle attività propedeutiche al nuovo PRG della città di Chieti, questa mattina, presso il proprio ufficio, ha convocato una riunione tecnica. A prendervi parte il Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi d’Annunzio, prof. Carlo Pozzi, il prof. dell’ “Ud’A” Alberto Clementi, i rappresentanti degli Ordini Professionali di Chieti, il Dirigente dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Chieti, Silvana Marrocco, il Consigliere comunale delegato del Sindaco all’Urbanistica, Raffaele Di Felice, e alcuni ricercatori del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Chieti, “G. d’Annunzio”. Nel corso dell’incontro, che ha visto il Sindaco Di Primio e i professori Pozzi e Clementi dialogare e confrontarsi su alcuni temi legati all’innovazione, sono state illustrate, in particolare, alcune proposte di lavoro del “Laboratorio” che verranno valutate nell’ambito della redazione del PRG. «L’obiettivo è proiettare la città di Chieti verso vocazioni inespresse e verso opportunità nuove – ha dichiarato il Sindaco Di Primio nel corso dell’incontro -. Tenendo conto del nostro passato, dobbiamo saper leggere il presente e programmare il futuro. Ecco perché immaginiamo Chieti al centro di tre direttive principali, quella culturale, quella dell’innovazione legata alla produttività e quella della sostenibilità, dicendo basta allo sfruttamento non controllato del territorio». «Non esitiamo ad affermare – hanno aggiunto i professori Pozzi e Clementi – che Chieti possa:
1) candidarsi a diventare capitale culturale del medio-adriatico;
2) diventare il manifesto di un nuovo modo di produrre, legato al concetto di “fabbrica ecologica”, dopo il successo e purtroppo l’abbandono industriale degli anni precedenti;
3) diventare città capofila della sostenibilità e dell’innovazione».
Il “Laboratorio Progetto Urbano Sostenibile” definito anche “dell’innovazione” nel corso dell’incontro, continuerà a lavorare, nei prossimi mesi, a strategie di sviluppo della città (riguardanti sia la parte alta che quella bassa), con progetti legati al rafforzamento della competitività di Chieti (riconversione attività produttive, rigenerazione area industriale, attivazione della Città creativa attraverso la dorsale della cultura, predisposizione di Smart City, maggiore promozione dell’accoglienza turistica), alla sostenibilità ambientale (tutela e valorizzazione del paesaggio, tutela e valorizzazione del patrimonio storico, sviluppo energie alternative, pedonalizzazione di alcune aree, valorizzazione del verde, manutenzione urbana), alla rigenerazione del Welfare e della Coesione sociale (riqualificazione spazi pubblici) e alla qualità insediativa (assetto insediativo, progetti strategici). Il prossimo 17 luglio i tecnici del gruppo di lavoro e i rappresentanti del Comune si rincontreranno per perfezionare l’organizzazione dei due workshops di sperimentazione progettuale internazionale, con partecipazione di esperti di livello nazionale e internazionale, che si svolgeranno a Chieti il 15/18 settembre 2014 (focus su “Chieti Scalo”) e il 15/18 dicembre 2014 (focus su Chieti alta).

(CHIETI) SCLEROSI MULTIPLA: IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI GIUSEPPANTONIO FIRMA LA CARTA DEI DIRITTI
Dopo la presentazione a Roma della «carta dei diritti» organizzata dall’Aism lo scorso 21 maggio, primo firmatario il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la dichiarazione viene presentata in questi giorni alle autorità e ai rappresentanti delle istituzioni a tutti i livelli. A sottoscrivere la Carta per manifestare il sostegno della Provincia di Chieti il Presidente Enrico Di Giuseppantonio, l’Assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Mancini e la Consigliere di Parità Anna Maria Rita Guarracino nell’ambito di un incontro che si è tenuto questa mattina nella Sala Giunta del Palazzo provinciale per declinare insieme alle persone affette da sclerosi multipla diritti validi erga omnes quando si tratta di dichiararli, evanescenti all’atto pratico ed attuativo: il diritto alla salute, alla ricerca, all’autodeterminazione, all’inclusione, al lavoro, all’informazione, alla partecipazione attiva. “Con la Carta dei Diritti l’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, intende rappresentare ogni persona con SM nel quadro dei principi e valori affermati nelle Carte fondamentali dei diritti dell’uomo, della persona con disabilità, del paziente, elaborati a livello internazionale, europeo, nazionale – dichiara il Presidente AISM della Sezione provinciale di Chieti Franco Aimola – far parte dell’Associazione significa uscire fuori dall’isolamento della malattia ed utilizzare una rete informativa in grado di tradurre i bisogni in attività, avere un interlocutore sul nostro territorio con cui confrontarsi e che diventa più autorevole con la partecipazione di chi conosce la sclerosi multipla da vicino”. “E’ essenziale che le istituzioni diano il proprio contributo affinché i diritti delle persone con sclerosi multipla si traducano in leggi, azioni politiche, buone prassi, comportamenti concreti integrati nel sistema sociale e dei servizi in generale – ribadisce il Presidente Enrico Di Giuseppantonio – questa Carta deve diventare uno strumento per garantire una qualità di vita libera e dignitosa a chi non ha scelto il proprio destino ed invito chiunque ad aderire on line sul sito dell’AISM per rafforzare la battaglia portata avanti dal movimento”.
(CHIETI) PROGETTO DI FUSIONE
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, Delegato Anci per gli “Affari del Personale e le Relazioni Sindacali” e Presidente del Comitato di Settore Autonomie Locali, comunica che nella seduta dello scorso 18 giugno, il Comitato di Settore Autonomie Locali ha espresso parere favorevole sul progetto di fusione per incorporazione dei Fondi di previdenza complementare dei comparti pubblici Perseo e Sirio. «Si tratta di un passaggio necessario per ottenere una importante semplificazione, nella prospettiva di dotare tutti i lavoratori del pubblico impiego, escluso solo il personale della scuola, di un unico fondo negoziale complementare – ha dichiarato il Sindaco Di Primio -. È necessario razionalizzare la struttura risultante dalla fusione, sia con riferimento ad una consistente riduzione del numero dei componenti degli organi collegiali del Fondo, che rispetto alla struttura organizzativa, nell’ottica dell’ottimizzazione dei costi. Auspico inoltre che l’iter, per la definitiva approvazione del Progetto di fusione, si completi nel rispetto della tempistica stabilita, in modo che il Fondo Perseo Sirio, risultante dalla fusione, sia operativo già dal prossimo mese di ottobre».
(CHIETI) ASSOCIAZIONE ABRUZZESE DEL NEW SOUTH WALES
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, presso la sede del Comune, ha ricevuto in visita il signor Guido Di Giovanni, originario di Chieti, accompagnato dalla moglie Hildegard, in rappresentanza dell’Associazione Abruzzese del New South Wales, stato del sud-est dell’Australia con capitale Sidney. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, il signor Di Giovanni ha ripercorso con il Sindaco le tappe della sua vita, dallo “sbarco” in Australia, Melbourne (appena diciannovenne), nel 1952, a bordo della nave “St. George”, al trasferimento a Bonegilla, dall’avvio della sua fortunata attività di imprenditore edile, al matrimonio e alla nascita dei cinque figli, evidenziando, in particolar modo, il grande apporto tecnico offerto dagli emigranti italiani in un Paese attualmente crocevia di 185 diverse etnie. Il Sindaco Di Primio, ringraziando per la visita i coniugi Di Giovanni, ha chiesto di portare il proprio saluto ai membri delle associazioni abruzzesi del territorio australiano, in particolare agli oltre 400 iscritti dell’Associazione Abruzzese del New South Wales. Consegnando poi alcuni libri sulla storia e l’arte di Chieti e una targa ricordo per suggellare il momento, ha espresso il proprio desiderio di far visita istituzionale ai connazionali in Australia.
(FRANCAVILLA) RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
E’ la volontà dell’Amministrazione Comunale e, in tal senso, lunedì 23 giugno 2014 verrà pubblicato apposito bando di gara che prevede l’affidamento del servizio di efficientamento energetico della pubblica illuminazione mediante finanziamento tramite terzi, mantenendo la gestione e la manutenzione degli impianti in carico all’Ente. “In particolare – spiega il Sindaco, Antonio Luciani –, i lavori necessari prevedono la riqualificazione di tutto il parco lampade presente sul territorio comunale, utilizzando tecnologie avanzate di ultima generazione per il controllo del flusso luminoso e installando, all’interno di tutti i quadri elettrici, un sistema intelligente di accensione e spegnimento, che risolva definitivamente il problema della dispersione dell’energia elettrica”.
“Dallo studio commissionato dall’Amministrazione Comunale, propedeutico alla redazione del bando di gara – fa presente il Consigliere Comunale Antonio Iurescia –, è infatti emerso che la nostra città è servita da 4.188 corpi illuminanti, dislocati in maniera omogenea sul territorio comunale e alimentati dalle 98 rispettive utenze. Che c’è bisogno di riqualificare tutti i quadri elettrici, molti dei quali obsoleti, le linee elettriche e i sostegni. Per quanto concerne le linee elettriche, invece – sottolinea il Consigliere Iurescia -, lo studio ha evidenziato la necessità di sostituire integralmente 2.700 metri di linea elettrica aerea e 6.000 metri di linea elettrica interrata”.
“La scelta del finanziamento tramite terzi – conclude l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Giangiacomo – è stata portata avanti perché economicamente vantaggiosa per il Comune di Francavilla al Mare che, finalmente, porterà a compimento un’operazione imprescindibile per la riqualificazione della rete di pubblica illuminazione: grazie allo studio commissionato dall’Ente, infatti, è stato possibile un censimento completo e puntuale degli impianti di pubblica illuminazione ed audit energetico oltre che uno studio di fattibilità degli interventi da porre a base di gara”.
(FOSSACESIA) DOMANI SABATO 21 GIUGNO FESTA IN PIAZZA FANTINI
Sarà una festa vera quella che si terrà domani sabato 21 giugno a partire dalle 20 in Piazza Fantini, a Fossacesia, voluta dal neo Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, per ringraziare tutta la comunità che ha creduto nel suo progetto per far ripartire la città. Saranno presenti stand enogastronomici e il tutto sarà allietato da buona musica e, come ricorda il Sindaco Di Giuseppantonio, tanta amicizia: “La festa è di tutti e per tutti, Fossacesia riparte solo se lavoriamo insieme, se facciamo davvero gioco di squadra, se siamo uniti e se ciascuno di noi ha come obiettivo il raggiungimento di livelli elevati di benessere e di qualità della vita”. “L’appuntamento è dunque per domani sera – conclude il Sindaco Di Giuseppantonio – al quale, ripeto, sono tutti invitati: riprendiamo alla grande, da un momento di festa condivisa, il cammino che ci vedrà impegnati in questi cinque anni”.


20 Giugno 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.