Pg-Aq, insieme per l’emergenza


Perugia 1L’Aquila – Si sono riunite insieme stamani a Coppito, caserma della Finanza, le due giunte provinciali di L’Aquila e Perugia con tutti gli assessori ed i rispettivi presidenti Stefania Pezzopane e Marco Vinicio Guasticchi.
E’ stato firmato un protocollo di intesa che sancisce l’inizio di una collaborazione tra le due istituzioni per tutto il periodo dell’emergenza sisma ed anche oltre. Il patto è stato proposto dalla Presidente Stefania Pezzopane sulla valutazione delle forti similitudini e stretta vicinanza geografica tra i due territori.
“Entrambe le nostre province hanno caratteristiche di territori appenninici, capoluoghi di regione, ed entrambe hanno conosciuto il terremoto e sono soggette alla stessa vulnerabilità” ha sottolineato la presidente Pezzopane “ Vorremmo avvalerci anche delle esperienze già maturate sul campo da chi combatte con problematiche simili alle nostre”.
La collaborazione si svilupperà nella programmazione dei sistemi di collegamento viario e ferroviario, della promozione turistica congiunta, dei prodotti agroalimentari, industria, commercio ed università. Su questi capitoli le due giunte stanno già lavorando a progetti che verranno presentati prossimamente.
Un Comitato di Coordinamento è stato costituito oggi e si riunirà periodicamente per garantire l’attuazione del protocollo e ed il raccordo fra le parti.
“ La ricostruzione dopo un terremoto può essere anche utilizzata come occasione di sviluppo se ben sfruttata” ha affermato il Presidente perugino Guasticchi “ Vogliamo renderci utili. Mettere a disposizione la nostra esperienza ed evitarvi i nostri errori. Appena insediato, lo scorso giugno, abbiamo avuto a che fare con la grande emergenza umanitaria dell’Aquila, oggi vogliamo istituzionalizzare la collaborazione che è già nata da un pezzo e che non finirà finché ne avrete bisogno.
Questo a due è un primo nucleo di coordinamento che potrà allargarsi ad altre province del centro Italia. Non per contrapporci al nord. Non abbiamo bisogno di leghismi ma di “legacci” per potenziare la nostra azione”.
Guasticchi ha sottolineato un altro legame tra i due capoluoghi: Celestino V fu eletto Papa in un Conclave svoltosi a Perugia.
La Presidente Pezzopane ha ricordato invece le collaborazioni già avviate a seguito del sisma, per le quali ha ringraziato la Provincia di Perugia: l’ospitalità offerta ai nostri prodotti tipici alla fiera Eurochocolate; la fornitura di laterizi da parte dell’ANDIL grazie alla mediazione della Provincia di Perugia; il progetto in corso per il potenziamento del collegamento ferroviario e infrastrutturale con l’Umbria. “Ci siamo trovati benissimo con la Provincia di Perugia. E nei rapporti politici istituzionali anche il feeling è importante per la buona riuscita del lavoro”. Ha commentato Pezzopane.
Durante il sopralluogo alla parte più distrutta del centro storico, gli amministratori umbri sono rimasti molto sorpresi e colpiti di come la situazione sia molto più grave di quel che si vede sui media”.


01 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati