Cronaca: croce rossa, vigili, indennizzi, studenti, cava Vasto
CORSI CROCE ROSSA – A Pescara, presso l’ex Aurum, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 novembre 2009 si sono tenuti i Corsi di Aggiornamento organizzati della Croce Rossa Italiana di Pescara. Hanno partecipato, come discenti, oltre 130 volontari della Croce Rossa Italiana. Nella prima giornata è stato effettuato il retraining del BLSD – Basic Life Support Defibrillation ovvero le manovre di rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione cardiaca precoce con l’utilizzo dI defibrillatori automatici e semi-automatici (DAE). La seconda giornata sono state simulate situazioni che richiedevano un intervento immediato e qualificato di soccorso. Nella mattina di domenica si è tenuto un incontro con i Volontari cui hanno partecipato il Dott. Claudio LALLI, Responsabile della Centrale 118 di Pescara ed il Commissario del Comitato Provinciale di Pescara, Avv. Fabio Nieddu, che hanno illustrato il nuovo modello di intervento operativo per l’intera provincia di Pescara del Servizio 118 con le postazioni della Croce Rossa Italiana fisse attivate e da attivare dal 2010. Le giornate hanno visto anche il coinvolgimento, soprattutto per le prove pratiche, di Simulatori e Truccatori che hanno reso verosimili le “scene” oltre del personale impiegato per le attività di Segreteria e Logistica. L’organizzazione delle giornate ha visto il coinvolgimento del Responsabile dei rapporti CRI/118, Lorenzo Silli e di Maria Assunta Orsini, delegata del Comitato provinciale per la Formazione, e dei loro Staff di supporto.
VIGILI PREMIATI – Il comando di polizia municipale dell’Aquila ha ottenuto un premio speciale in occasione del sesto convegno nazionale di polizia locale, che si è svolto a Bergamo. Lo ha reso noto il comandante dei vigili urbani, Eugenio Vendrame. Il riconoscimento è stato conferito “per lo spirito di sacrificio e la grande professionalità dimostrata da tutti gli operatori del corpo, in occasione del disastroso terremoto che ha colpito L’Aquila e l’Abruzzo”.
INDENNIZZI ATTIVITA’ PRODUTTIVE – Con l’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri 3827 del 27 novembre è stato stabilito un nuovo termine per la presentazione delle domande per ottenere indennizzi per le attività produttive e per i beni dei privati danneggiati dal sisma.
La nuova scadenza è stata fissata nel sessantesimo giorno dalla pubblicazione dell’ordinanza stessa. Sono interessate tutte le categorie previste nella precedente ordinanza presidenziale 3789, vale a dire le attività produttive; coloro che hanno perso dei beni di qualsiasi tipo (anche non registrati) a causa del terremoto; i soggetti che esercitano attività sociali, culturali, ricreative, sportive e religiose per i danni subiti alle strutture adibite allo svolgimento delle attività delle attività stesse; le imprese aventi ad oggetto la costruzione e la vendita di edifici da adibire a uso abitativo, in corso di realizzazione alla data del 6 aprile 2009, oppure già realizzati alla stessa data e accatastati, o con le relative procedure di accatastamento ancora in corso di definizione.
SOLDI PER STUDENTI – «Ricominciamo da te! Rimettiamo le ali all’Aquila»: questo è lo slogan dell’iniziativa intrapresa dall’Università dell’Aquila in collaborazione con Menageritalia. Un’iniziativa per aiutare chi vuole iscriversi all’Università dell’Aquila. Manageritalia in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani di Confcommercio e con il sostegno del broker assicurativo Cambiaso Risso, ha raccolto 100mila euro da mettere a disposizione dei primi 980 studenti immatricolati all’Università dell’Aquila per l’anno Accademico 2009/10; buoni-libro che potranno essere utilizzati in una delle tre librerie universitarie della città – Libreria Benedetti, Libreria Il Cercalibro, Libreria Colacchi – convenzionate con gli editori universitari. La distribuzione dei buoni avrà luogo il 2 dicembre presso l’auditorium della Facoltà di Economia.
CAVA GOLFO VASTO – Una interrogazione urgente a risposta scritta è stata presentata oggi al Presidente della Regione e all’Assessore regionale ai LL.PP dai Consiglieri regionali Giuseppe Tagliente, Antonio Prospero e Nicola Argirò. ‘’ Ha suscitato una vivace discussione- hanno scritto i tre consiglieri- la notizia della realizzazione di una cava a mare a largo del golfo di Vasto per l’estrazione di materiale sabbioso per un totale di un milione di metri cubi. Il progetto che, a quanto risulta, è stato predisposto dal Provveditorato alle Opere marittime ha come scopo il ripacimento del tratto di litorale antistante il Comune di Casalbordino”.
Non c'è ancora nessun commento.