Qui Pescara, Francavilla
(PESCARA) NOMINA DIRETTORE GENERALE COMITATO GIOCHI DEL MEDITERRANEO
Nel pomeriggio si è tenuto il Consiglio di Amministrazione del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo. La seduta si è svolta presso la Sala Giunta del Comune di Pescara in presenza di: Mario Mazzocca in rappresentanza della Regione Abruzzo; Enzo Imbastaro, presidente del Comitato Regionale Coni in qualità di delegato del presidente nazionale Coni Giovanni Malagò; Enzo Del Vecchio in qualità di delegato del sindaco Marco Alessandrini; Roberto Fabbricini, quale segretario generale del Coni e il dirigente del Gabinetto del sindaco di Pescara Marco Molisani. L’ordine del giorno della seduta prevedeva fra gli altri argomenti la nomina del direttore generale del Comitato a seguito dell’avviso pubblico emesso dal Consiglio dei Giochi. Si tratta del dottor Guglielmo Petrosino, uomo di sport, già legato all’ambito delle attività sportive della città di Pescara, avendo svolto ruoli di primo piano sia nell’ambito del Coni che della FIGC e altre discipline sportive, sia dentro che fuori Pescara, nonché per il ruolo svolto in occasione dei Giochi del Mediterraneo.
(PESCARA) EMERGENZA CINGHIALI, L’APPELLO DELL’ASSESSORE LATTANZIO AI PREFETTI
“E’ necessario che le prefetture segnalino il problema della presenza dei cinghiali nelle strade dei paesi e sulle spiagge ai ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura affinchè venga nominato un commissario che coordini le azioni di tutti gli enti preposti, altrimenti rischiamo un vero e proprio bollettino di guerra giornaliero”. A lanciare l’allarme è l’assessore provinciale alla Caccia Mario Lattanzio in merito a quella che rappresenta una vera emergenza locale ma anche nazionale. “In questi cinque anni di amministrazione guidata dal presidente Guerino Testa – dichiara Lattanzio – ho posto svariate volte questa problematica a tutti gli enti competenti. Come Provincia abbiamo realizzato diverse azioni come il selecontrollo (cioè il controllo e la selezione volta alla soppressione dei cinghiali al di fuori del periodo di caccia nei casi di emergenza numerica della specie). Ma adesso la presenza degli ungulati sta rappresentando un rischio serio per l’incolumità pubblica”. Nei giorni scorsi un cinghiali di cento chili è sceso a valle attraversando la spiaggia di Montesilvano e Pescara, e anche in altre zone e nei paesi del pescarese ci si imbatte facilmente in questi animali. “La Provincia – aggiunge l’assessore – ha individuato delle zone a rischio del pescarese, ma purtroppo la difficoltà maggiore è la mancanza di dialogo con altri enti come parchi e riserve. Per questo rivolgo un appello ai prefetti affinchè segnalino il problema ai ministeri che avranno il compito di nominare un commissario in grado di coordinare le azioni degli enti preposti. L’emergenza cinghiali orami non è limitata ad un periodo, ma riguarda tutto l’anno e rischia di rappresentare un serio pericolo per l’incolumità pubblica con conseguenze negative anche sul turismo. Per questo motivo ritengo che la questione non si debba più sottovalutare come invece è avvenuto finora”, conclude Lattanzio.
(FRANCAVILLA AL MARE) “CICOGNINI FESTIVAL”
Il pianista e compositore Luis Enriquez Bacalov, premio Oscar per le musiche del film “Il Postino”, e la cantante italiana Antonella Ruggiero. Saranno loro le stelle dell’edizione 2014 del “Cicognini Festival”. Il concerto di Bacalov – gratuito – è in programma sabato 21 giugno 2014, alle ore 21:30, presso il Museo Michetti di Piazza San Domenico; mentre l’esibizione di Antonella Ruggiero – anch’essa gratuita – si terrà in Largo Modesto della Porta domenica 22 giugno 2014, sempre alle ore 21:30. La perfomance della Ruggiero sarà divisa in due fasi: nella prima esibizione la faranno da padrone le colonne sonore di Alessandro Cicognini; nella seconda, invece, l’artista proporrà i suoi successi e quelli dei Matia Bazar, dei quali è stata uno dei membri fondatori. “Si tratta – afferma l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Andrea Di Peco – di una due giorni imperdibile, dedicata al grande maestro Alessandro Cicognini, francavillese d’adozione, scomparso a Roma il 9 novembre 1995. Un artista imprescindibile nel panorama culturale e cinematografico del Novecento, grazie alle sue collaborazioni con Vittorio De Sica, che hanno portato a realizzare musiche da film memorabili ed indimenticabili, legate soprattutto a pellicole del calibro di ‘Sciuscià’ e ‘Ladri di Biciclette’”. Il “Cicognini Festival”, giunto ormai alla quarta edizione, è ideato da Davide Cavuti e dal Comune di Francavilla al Mare: “La cultura cinematografica in generale e, nello specifico, le musiche da film – conclude l’Assessore alla Cultura e al Turismo – grazie alle loro molteplici potenzialità, stanno diventando un validissimo strumento di promozione culturale e turistica del nostro territorio, ed è per questo che intenzione della nostra Amministrazione Comunale è quello di far divenire il ‘Cicognini Festival’ un appuntamento fisso e imperdibile dell’inizio di ogni estate di Francavilla”. Ordinanza sulla viabilità relativa al concerto di Antonella Ruggiero in programma domenica 22 giugno 2014, alle ore 21:30, in Largo Modesto della Porta.
Dalle ore 20:00 a fine manifestazione di domenica 22 giugno 2014
Viale Nettuno (da Via Rimini a Via Spalato): divieto di transito con transenne
Rotatoria Via Pola – dalle ore 19:00 (dal civ. n. 2 di Viale Nettuno al civ. n. 18 di Via Pola): divieto di sosta con rimozione, area riservata agli autobus;
Piazza Santa Liberata: divieto di transito per il sottovia di Via Riccione;
Viale Kennedy (da Via Ancona a Piazza Modesto della Porta): divieto di sosta con rimozione;
Incrocio Via Bolzano-Via Gorizia: divieto di transito con transenne;
Preavviso Via Pola-Via Fiume: divieto di transito a mt 500;
Preavviso Viale Nettuno-Via Venezia: divieto di transito a mt 300;
Incrocio Viale Kennedy-Via Ancona: apposizione di transenna;
Il flusso dei veicoli proveniente da Sud sarà deviato sulla Via Adriatica all’altezza di Via Spalato (divieto di transito con transenne) con preavviso in Via Cattaro;
I mezzi di soccorso saranno parcheggiati nel tratto di Viale Nettuno da Via Rimini a Piazza B. Croce;
La linea di trasporto urbano della G.T.M. farà capolinea all’incrocio tra Viale Nettuno e Via Pola a partire dalle ore 20:00.
Non c'è ancora nessun commento.