Cunicoli spazio-temporali… e patate
Barisciano – Scrive Walter Salvatore: “In fisica teorica, una curva spaziotemporale chiusa di tipo tempo è una linea di universo chiusa, che implica quindi che l’oggetto che essa rappresenta, continuando a viaggiare nel futuro torna, sia nello spazio che nel tempo, al punto da cui è cominciata la linea di universo stessa (viaggiando, quindi, a ritroso nel tempo).
Einstein confessò che il problema di uno spazio-tempo che permettesse curve temporali chiuse lo aveva preoccupato già all’epoca in cui stava elaborando la teoria della relatività generale, ma non è ancora chiaro se le condizioni imposte siano fisicamente accettabili.
E’ quindi con una certa emozione che ci accingiamo a rivelare che a Barisciano, la settimana scorsa, probabilmente ci si è trovati di fronte al manifestarsi degli effetti di tale teoria a riprova dell’esistenza in Paese di un vero e proprio cunicolo spazio temporale.
In data 11 giugno sul Sito del Comune di Barisciano viene pubblicato il manifesto “ESTATE 2014: Eventi a Barisciano” dove è prevista ed ufficializzata, per il 30 e 31 agosto, l’annuale Sagra della Patata.
In data 12 giugno si riuniscono al completo, in seduta plenaria, gli stati generali del Comitato Sagra con all’ordine del giorno la messa ai voti della decisione se fare o meno, anche quest’anno, la consueta manifestazione data la presenza, nei luoghi deputati allo svolgimento, dei cantieri in corso per la ricostruzione.
Il Comitato, all’unanimità , si esprime a favore e quindi “decide” che la Sagra si farà .
Analizzando la cronologia degli eventi si possono azzardare due ipotesi, alternative tra loro:
A) a Barisciano esiste un cunicolo spazio-temporale utilizzato dal Sindaco per conoscere in anticipo le decisioni del Comitato Sagra e quindi pubblicare ed ufficializzare un giorno prima le decisioni prese dall’assemblea;
B) siamo di fronte ad un Comitato Sagra che decide su argomenti su cui invece, evidentemente, sono altri ad avere voce in capitolo e ad un Sindaco incapace di salvare almeno le apparenze, nonché la faccia del Comitato, posticipando l’ufficializzazione della Sagra a dopo il voto del Comitato.
C’è chi è convinto che, in un Paese dove il Sindaco ignora e sottovaluta la presenza dei cunicoli reali e dove dunque è altamente improbabile che sia in grado di scovarne uno spazio-temporale, sia la seconda ipotesi quella più attendibile.
Chi invece è particolarmente sensibile all’onestà intellettuale e stenta a credere ad una così generalizzata e diffusa ipocrisia protende per l’esistenza di un cunicolo spazio-temporale.
Chi avrà ragione?
Non c'è ancora nessun commento.