Tumori orali, controlli preventivi
L’Aquila – Tumori del cavo orale: proseguono fino a fine giugno i controlli preventivi negli studi dentistici ANDI. L’iniziativa è partita il 17 maggio con l’ “Oral Cancer Day” e, su richiesta del Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, Dott. Lucio Daniele, foto, proseguirà fino a fine giugno. Ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della diagnosi precoce di questa forma tumorale attraverso il controllo della bocca e di eventuali lesioni comparse sulla mucosa. Il cancro orale infatti è altamente invalidante ed è in progressivo aumento.
Ogni anno l’ ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), spiega il Dott. Daniele, dà la possibilità ai cittadini, per un mese intero, di recarsi presso gli studi dentistici ANDI per visite di controllo gratuite nel corso delle quali essere anche informati sui fattori di rischio e sugli stili di vita da adottare per prevenire questa grave neoplasia che può colpire gengive, lingua, palato ed in generale tutti i tessuti molli della bocca.
La Direzione Nazionale dell’ ANDI ha indicato l’ Unità Operativa Complessa a D.U. di Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’ Ospedale “S.Salvatore” di L’Aquila – ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, quale Centro di riferimento per gli Odontoiatri e per i pazienti che necessitano di ulteriori approfondimenti e/o di trattamenti chirurgici. La Struttura, diretta dal Prof. Tommaso Cutilli, collabora fattivamente da anni con l’ANDI e con tutti gli operatori sanitari, realizzando una efficace sinergia nella lotta al cancro orale.
Non c'è ancora nessun commento.