Equiraduno nella Valle Subequana
Campana di Fagnano – CAVALIERI NELLO SCENARIO DEI BORGHI UN TEMPO POPOLATI – Torna per la terza edizione l’importante appuntamento equestre a Campana di Fagnano, organizzato dal circolo Ippico l’Avellano. Una due giorni dedicata alla passione per i cavalli e per il mondo equestre. Si danno appuntamento a Campana per il terzo anno consecutivo gli amanti del trekking a cavallo per vivere in un ambiente gioviale ed accogliente tutti i suoni e gli odori dell’antica tradizione equestre.
Campana è uno dei luoghi incantati e struggenti di cui l’Aquilano è ricco. Bellissimi borghi e antichi edifici, spesso restaurati ma quasi sempre vuoti, su scenari di natura maestosa e solitaria. Ovunque i segni e i resti di siti e insediamenti anche antichissimi. Un comprensorio turistico che le istituzioni e gli apparati insulsi e incapaci messi in piedi dalla politica regionale non hanno nè saputo valorizzare, nè tanto meno forse neppure capire.
Nella cornice incantata raccolta tra Stiffe, Fagnano e Fontecchio, nei pressi di un vecchio ponte romano sul fiume Aterno che apre l’accesso al magnifico borgo di Campana, dal 21 al 22 giugno, cavalieri e accompagnatori potranno scoprire le tradizioni enogastronomiche della Valle Subequana ed il fascino delle suggestive escursioni ai piedi del Sirente.
Campana tornerà ad essere per due giorni un antico borgo con il maniscalco pronto a ferrare a caldo; il profumo del cuoio delle selle e dei finimenti della Selleria Rovo; il domatore abruzzese Franco Del Pinto darà dimostrazioni di doma e addestramento dei cavalli; l’azienda agricola Cannito di Fossa allestirà una piccola fattoria con maialini, oche, papere ed asinelli.
I cavalieri più esperti si cimenteranno in gare amatoriali di Gimkana, pole bending e barrel, mentre i più piccini potranno caval giocare con poni e cavallini adatti a loro.
Il Presidente del Circolo Ippico L’Avellano, Donato Valerio, ed i ragazzi del comitato hanno organizzato quest’anno anche una gara di ricerca e raccolta di tartufi in collaborazione con l’associazione tartuficoltori A.T.A.R. di L’Aquila, per celebrare il ‘re nero’ di questi territori, famosi a livello nazionale per la raccolta del tartufo nero.
La forestale a cavallo presenzierà alla manifestazione e la Croce Bianca insieme alla Pivec coordineranno il servizio di assistenza.
Non c'è ancora nessun commento.