Taccuino: ricerca, cultura e terremoti, Chieti, precari, Battiato, Panathlon


TaccuinoRICERCA – Amelia Cataldi, Cattedra di Anatomia Umana, Facoltà di Farmacia, Università G.d’Annunzio di Chieti-Pescara scrive: “Vi chiedo un favore, ma ci vuole solo un minuto. Il sito on-line della ricerca contro il cancro al seno e’ in difficolta’ perche’ non ci sono abbastanza persone che vi accedono ogni giorno per raggiungere un numero di accessi che permetta loro di ottenere, dagli sponsor, una donazione per almeno una mammografia gratis per donne che non se la possono permettere. Ci vuole meno di un minuto per andare sul sito e cliccare sul bottone ‘donating a mammogram’ senza nessuna spesa (è il bottone rosa in alto a destra della pagina con scritto Click Here to Give- it´s free). Non vi costa nulla. Gli sponsor che sostengono il sito usano il numero di accessi giornalieri per donare una mammografia in cambio della pubblicita’ che appare sul sito. Questo e’ il sito. Fate girare tra la gente che conoscete: < http://www.thebreastcancersite.com/ . E ancora una volta, dite a 10 amici di dirlo ad altri 10! “.

CULTURA E TERREMOTI – L’ Associazione Bianchi Bandinelli, Istituto di studi, ricerche e formazione fondato da Giulio Carlo Argan annuncia: “L’AQUILA: – QUESTIONI APERTE- Il ruolo della cultura nell’Italia dei terremoti – Giovedì 10 dicembre 2009
ore 9.00 – 19.00 – ROMA, via di Santa Chiara 4 – Sala Conferenze Bologna, in collaborazione con Associazione Amici di Cesare Brandi, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Nazionale Archivistica Italiana Assotecnici, Centro Studi sulla Civiltà artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali”, Comitato per la Bellezza, Italia Nostra, PatrimonioSOS.

CHIETI – L’Assessore al Personale del Comune di Chieti , Marco Marino , rende noto che domani mattina , 2 dicembre 2009 , alle ore 11.30 , presso la Sala Riunioni nel Palazzo ex Banca d’Italia – sede provvisoria del Comune di Chieti – in Corso Marrucino nº 81 a Chieti , terrà una Conferenza Stampa per presentare il nuovo contratto di lavoro firmato
con il Personale Dipendente. Alla conferenza stampa parteciperà il Sindaco di Chieti , Francesco Ricci , il Direttore Generale del Comune di Chieti , Ebron D’Aristotile , ed il Dirigente del Personale , Gianfranco Attili .
-L’Assessore all’Ecologia ed Ambiente del Comune di Chieti, Bassam El Zohbi, ha emesso la seguente nota. « Sul sito istituzionale del Comune di Chieti www.comune.chieti.it sono consultabili e scaricabili i tre Bandi con il disciplinare integrale di gara per la realizzazione di tre Impianti Fotovoltaici su tre scuole della nostra città:
- un impianto fotovoltaico da 18,72 kWp sulla Scuola Media Chiarini in via G. C. Spatocco .
– un impianto fotovoltaico da 16,92 kWp sulla Scuola elementare in via Arniense, n. 2.
– un impianto fotovoltaico da 18,72 kWp sulla Scuola Materna in via G. Ravizza .
Lo scopo e’ quello di implementare l’uso di energia prodotta ricorrendo a fonti energetiche rinnovabili, con una notevole riduzione delle emissioni di CO2. Altri tre impianti su altre tre scuole sono in fase di progettazione.
Tutti gli interessati possono consultare il disciplinare contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto.I

PRECARI – La Presidente della Provincia d Stefania Pezzopane terrà una conferenza stampa sulle stabilizzazioni dei precari in Provincia. Appuntamento domani alle 11,30 negli uffici di Verde Aqua. Saranno presenti anche l’assessore provinciale al personale Oreste Cambise e il Direttore Generale Gianni Di Pangrazio.

a2e0dff0cbd0ca68[1]BATTIATO – L’annunciato intervento di Franco Battiato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila avrà luogo mercoledì 9 dicembre alle 15,30 presso i nuovi locali della Facoltà, nel nucleo industriale di Bazzano (Viale dell’Industria, km. 0,350). Dopo il successo della conferenza tenuta il 12 novembre scorso da Paolo Mauri, che parlando dell’opera dell’abruzzese di Ennio Flaiano ha saputo catturare l’attenzione d’un folto pubblico di studenti, e non solo, c’è grande attesa per la venuta di Battiato, un intellettuale che – è stato detto di recente – «ha fatto la storia della musica italiana». Non viene all’Aquila per cantare o per presentare il suo ultimo disco (intitolato Inneres Auge), in uscita in questi giorni, ma per incontrare gli studenti aquilani, esporre il proprio modo di vedere il lavoro creativo e dibattere con loro su temi attinenti ad esso. Le prossime date fissate già da ora sono quelle degli incontri con il teologo Vito Mancuso (il 3 maggio) e con Marco Paolini (il 4 maggio).
Intanto, sempre presso la Facoltà di Lettere, hanno avuto inizio le sedute del “Seminario di italianistica”, destinate agli studenti di letteratura italiana, ma aperte a tutti gli interessati. La prima seduta, condotta da Marianne Pade dell’Università di Ǻrhus (Danimarca), è stata dedicata alla cultura dell’Umanesimo romano del Quattrocento, e si è svolta con successo mercoledì 25 novembre. Il seminario proseguirà con gli interventi di altri noti studiosi: il primo in programma è Luigi Trenti, che parlerà di Leopardi.

I PANATHLETI – Nei giorni successivi al sisma del 6 aprile scorso il Panathlon International ha costituito un Comitato di Solidarietà, alla cui Presidenza è stato chiamato il Consigliere Internazionale Marcello Marrocco e costituito dal Segretario Massimo Salcini, dai Consiglieri Renè Hefti (Svizzera), Lucio Aricò (Italia), Michele Di Martino (Presidente Distretto Italia), Caterina Melonio (Governatore dell’Abruzzo), Giorgio Spacca Presidente Club L’Aquila). Il Comitato si è immediatamente attivato per la raccolta fondi tra tutti i Panathleti al fine di realizzare due importanti progetti:
-sostenere gli universitari fuori sede – circa 120 studenti – che hanno perduto tutto nei giorni del sisma, consegnando loro dei Buoni Libro per l’acquisto dei libri di testo e strumenti di studio, sostegna alle attività sportive e all’ampliamento di un campetto polivalente nello stesso ambiente studentesco;
-fornire attrezzature sportive da installare nelle aree terremotate per favorire l’utilizzazione delle stesse sia da parte della popolazione di ogni fascia di età, sia dal mondo sportivo duramente colpito. Questa mattina Marcello Marrocco, Presidente del Comitato Solidarietà pro sisma Abruzzo del Panathlon International, alla presenza Caterina Melonio, Giorgio Spacca, Giorgio Splendiani e Fulgo Graziosi del Direttivo aquilano, ha consegnato all’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Don Giuseppe Molinari, una prima quota di Buoni Libro da consegnare agli studenti fuori sede a qualsiasi facoltà iscritti dell’Ateneo aquilano.


01 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.