Convegno su stalking e cyberbullismo
Lanciano – E’ di grande interesse e attualità il convegno (17 e 18 giugno) organizzato dalla Camera Penale con la collaborazione dell’associazione La Luna di Seb ed il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Prevista la presenza di due autorevoli relatori come Antonio Teti, dell’Universita’ D’Annunzio Ch-Pe esperto in ICT Security e Roberta Bruzzone, criminologa, volto noto in tv per le sue frequenti presenze sulle reti Rai e Mediaset.
“STALKING E CYBERBULLISMO: COME DIFENDERSI?”, questo il tema dell’incontro presentato questa mattina in conferenza stampa alla presenza del sindaco Mario Pupillo, dell’Assessore Marcello D’Ovidio e del Presidente della Camera Penale, Avv. Michele Di Toro. “Il convegno rappresenta la parte conclusiva della attività di divulgazione, svolta nei mesi scorsi dalla Camera Penale di Lanciano presso svariati istituti scolastici della città, delle problematiche giuridiche collegate ai suddetti fenomeni sociali.” Ha detto Di Toro “La presenza di illustri relatori servirà in questa occasione ad approfondire aspetti particolari della materia riguardanti da un lato gli strumenti (social network) attraverso i quali , principalmente, operano lo stalker ed il Cyberbullo, dall’altro l’individuazione delle spie comportamentali di trasformazione dello Stalker in femminicida. Non mancheranno cenni dedicati all’analisi della normativa vigente.”
Il convegno si terrà presso la Sala Rambaldi del Palazzo degli Studi alle ore 17,00 del 18 giugno. L’intervento di Antonio Teti sarà focalizzato sulle problematiche riconducibili all’utilizzo dei social network, soprattutto tra i giovani, e dei pericoli che si corrono nel distribuire informazioni personali che possono essere utilizzate per finalità criminose. Descriverà altresì la complessità del crescente fenomeno del cyberbullismo e di come abbia assunto, a livello mondiale, la caratteristica di una vera e propria patologia
Roberta Bruzzone descriverà, basandosi anche su casi ed eventi criminosi che ha seguito direttamente, il fenomeno dello stalking e del femminicidio, con particolare riferimento allo scenario italiano. I due fenomeni criminosi, soprattutto negli ultimi tempi, stanno dilagando in tutto il paese, assumendo livelli di mostruosità impensabili e spesso incomprensibili, soprattutto perchè consumati in contesti sociali di paesi in cui l’evoluzione culturale è in continua crescita.
Non c'è ancora nessun commento.