Meno imprese, più disoccupazione


Dalla giornata dell’Economia organizzata dalla quattro Camere di Commercio abruzzesi, è emersa una situazione economica di forte disagio in tutta la regione, con i maggiori indicatori al ribasso, anche al di sotto della media nazionale.
Tra i più significativi, il numero delle imprese è diminuito dello 0,8% ed il tasso di disoccupazione è salito all’11,4% (con una disoccupazione giovanile che a Chieti supera il 24%), con un conseguente calo sia del reddito della famiglie che dei consumi.
Per far fronte a questo scenario preoccupante, la Uni.Pmi – Confimprese Abruzzo, associazione di rappresentanza delle piccole e medie imprese e dell’artigianato, ha ritenuto di impegnare il neo Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso ed il Sottosegretario al Ministero dell’Economia Giovanni Legnigni, a sollecitare un emendamento al d.l. 66/2014 (c.d. Decreto Irpef), in conversione alla Camera, per prolungare la rateizzazione dei debiti verso Equitalia.
Nel documento, a firma di Fabio Travaglini, Segretario Generale della Confederazione, si chiede di estendere la possibilità di rateizzazione del debito anche ai contribuenti decaduti dal beneficio al 31 dicembre 2013 e di prolungare il piano da 72 rate mensili fino a 120 rate mensili, cosi come già previsto per le nuove richieste.
Il provvedimento può costituire un aiuto significativo a tutto il sistema delle imprese e contribuire a rilanciarne il dinamismo e lo sviluppo.


12 Giugno 2014

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.