CGIL su futuro municipalizzata trasporti
L’Aquila – Scrivono i sindacalisti CGIL Domenico Fontana e Umberto Trasatti: “La recente posizione del sindaco Massimo Cialente ne rafforza una analoga espressa chiaramente da questa organizzazione sindacale già da molto tempo. E’ necessario che il futuro riassetto del Trasporto Pubblico abruzzese ne tenga conto, senza lasciare indietro nessuna delle aziende pubbliche presenti sul territorio regionale.
A tale riguardo è fondamentale che il nuovo governo regionale si ponga l’obiettivo, più volte osteggiato sulla base dei provvedimenti adottati dall’ex presidente Chiodi, di prevedere nel progetto di costituzione dell’Azienda unica anche l’incorporazione della Municipalizzata aquilana, che garantisce i servizi (nonostante la scarsità di risorse) in un territorio comunale complesso e particolarmente esteso anche a seguito del sisma. In una fase in cui si condivide la necessità di razionalizzazione delle risorse a disposizione, solo condividendo un progetto complessivo di riorganizzazione e semplificazione è possibile reperire le risorse necessarie da indirizzare al Trasporto Pubblico, evitando che le stesse, come già accaduto, siano assorbite da azioni che nulla hanno a che fare con il sistema dei trasporti. Ribadiamo pertanto le nostre priorità , che sono: Bacino Unico Regionale, Azienda Unica Regionale e Criteri di ripartizione delle risorse distinti soltanto per tipologia di trasporto realizzata.
Non sarebbe credibile un progetto di efficentamento e razionalizzazione delle aziende pubbliche che tenesse fuori un attore importante come AMA Spa, rispetto al quale tra l’altro lo stesso consiglio comunale dell’Aquila si è espresso con apposita deliberazione ormai dal giugno 2012. Per questo chiediamo chiarezza sul progetto e vigileremo affinché lo stesso si realizzi tenendo prioritariamente in considerazione le esigenze di tutti i cittadini abruzzesi.
Non c'è ancora nessun commento.