Elezioni, domenica notte i sindaci (speriamo)


L’Aquila – Seggi allestiti, fin da oggi pomeriggio, campagna elettorale verso lo spegnimento fra qualche ora. Domani giornata di silenzio e di riflessione, almeno per chi ha deciso di raggiungere le urne.
I seggi sono 339, 225.000 gli abruzzesi chiamati a scegliere i loro sindaci con il ballottaggio, nei comuni di Pescara, Teramo, Montesilvano, Giulianova e Silvi, quelli cioè che più di 15.000 abitanti in cui dopo il primo turno – se il sindaco non c’è ancora – si ricorre al ballottaggio. Anche su questo sistema, ovviamente, ci sono resistenze e polemiche. C’è chi lo ritiene inutile: se uno dei candidati ha raggiunto un certo livello di consenso, dovrebbe essere sufficiente. Ma per ora il ballottaggio c’è e domenica 8 dalle 7 alle 23 si voterà. A Pescara, il centro più importante (con circa 103.000 aventi diritto al voto), si fronteggiano Alessandrini e l’uscente Albore Mascia, con un netto vantaggio del primo lo scorso 25 maggio. A Teramo di fronte Brucchi (l’uscente, in vantaggio al primo turno) e Manola Di Pasquale.
Le urne si chiudono alle 23 di domenica. Durante la giornata, il primo dato sull’affluenza dovrebbe conoscersi a mezzogiorno, il secondo alle 17. Di questi tempi, è meglio usare i condizionali… L’esperienza dei mancati risultati certi alle regionali è dura da digerire. Siamo al 7 giugno, e non si sa ancora chi abbiamo mandato all’Emiciclo. Per la cronaca, a Pescara il 25 maggio si è superato il 70%.
Gli scrutini del ballottaggio cominceranno subito dopo le 23. Gli esperti (altra categoria dalla quale bisogna guardarsi) dicono che i nomi dei sindaci nei cinque centri saranno noti “dopo qualche ora” dalle 23. Cioè nella notte. Se non saranno dati concreti, sapremo almeno come stanno andando le cose. A Per Silvi e Giulianova, forse, prima rispetto ai grandi centri: Pescara, Teramo, Montesilvano. Non resta che trascorrere il sabato tra mare e distensione.


07 Giugno 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.