Qui Pescara


(di Stefano Leone)
(PESCARA) COMITATO ORGANIZZATORE GIOCHI DEL MEDITERRANEO SULLA SPIAGGIA 2015
“Dovranno pervenire entro venerdì 13 giugno le candidature per l’individuazione della figura del Direttore Generale che dovrà gestire tutta la fase organizzativa dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia del 2015. E’ quanto deciso nel corso del primo vertice del Comitato dei Giochi svoltosi a Pescara alla presenza del vicepresidente del Coni Roberto Fabbricini, dell’assessore allo Sport regionale pro-tempore Carlo Masci, dell’assessore comunale allo sport pro-tempore Nicola Ricotta e del Presidente regionale del Coni Enzo Imbastaro. Già decise, intanto, nove delle 12 discipline che si disputeranno lungo la costa, in mare aperto e nell’impianto delle piscine Le Naiadi, mentre restano ancora da decidere tre attività, oggetto delle prossime riunioni del Comitato Giochi”. Lo ha ufficializzato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia rendendo noto l’esito del vertice. Tutte le candidature dovranno essere presentate entro venerdì 13 giugno, via Posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.pescara.it. Per la nomina del Direttore generale, il Consiglio di amministrazione opererà valutazioni comparative basate sull’apprezzamento dei curricula professionali presentanti. Intanto – ha aggiunto il sindaco Albore Mascia – il Comitato Giochi ha già deciso 9 delle 12 discipline sportive che verranno disputate in occasione dei Giochi a Pescara, ossia il Beach Soccer maschile; il Beach Volley maschile e femminile; il Beach Handball maschile e femminile; il Water Ski maschile e femminile; il Finswimming, maschile e femminile; il Beach Wrestling maschile; il Beach Tennis maschile e femminile; l’Open Water Swimming, maschile e femminile; e il Duathlon maschile e femminile. Restano ancora da individuare tre discipline, oggetto della prossima riunione del Comitato”.
(PESCARA) DOMANI CENTODODICESIMA DOMENICA DEL ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Centododicesima domenica, domani 8 giugno, nell’ambito dell’appuntamento con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’. “Obiettivo di tali giornate – ha proseguito l’assessore Fiorilli – è senza dubbio quello di sensibilizzare i cittadini, gli utenti, a ridurre il più possibile l’uso del mezzo privato. Ovviamente per ridurre i livelli di smog non sono sufficienti chiusure estemporanee, ma servono scelte strutturali, come la filovia, come il nuovo asse viario via dell’Emigrante-via Caravaggio-via Ferrari che sta funzionando in modo efficace per decongestionare via Nazionale Adriatica nord-viale Bovio, la realizzazione di una rete integrata delle piste ciclabili, come quella che stiamo costruendo sulla riviera, da sud sino al confine con Montesilvano a nord, e come la pedonalizzazione del centro cittadino”.
(PESCARA) BANDO PER AFFIDAMENTO GESTIONE UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE
“Sarà individuata tramite un bando pubblico la società o l’organizzazione che andrà a gestire l’Ufficio Informazioni turistiche del Comune di Pescara, l’Infopoint di piazza della Rinascita, nel periodo compreso tra il prossimo primo luglio e il 15 settembre. Primo requisito richiesto è l’apertura prolungata sino a sera e la presenza, su ciascun turno lavorativo, di almeno 2 operatori che conoscano almeno 2 lingue straniere. Le domande dei candidati dovranno pervenire entro il prossimo 15 giugno per consentirci di procedere alla selezione pubblica e all’affidamento del servizio”. Lo ha detto l’assessore al Turismo Maria Grazia Palusci ufficializzando il provvedimento Il Dirigente del Settore Affari Generali procederà alla valutazione delle proposte tenendo conto dei requisiti e delle capacità tecniche professionali dei candidati; dei servizi analoghi già resi negli ultimi tre anni per amministrazioni locali; di eventuali proposte migliorative rispetto a quanto richiesto, ad esempio erogazione del servizio per una durata superiore al 15 settembre o un orario più ampio; del corrispettivo economico richiesto. Il termine ultimo per l’invio delle proposte è il prossimo 15 giugno”.
(PESCARA) APERTURA BANDO PER ACCESSO AI CONTRIBUTI PER IMMOBILI IN LOCAZIONE
“Si riapriranno la prossima settimana i termini del bando per le domande di accesso ai contributi economici per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione per l’anno 2014 per alloggi presi in affitto da privati. La notizia è stata ufficializzata ieri dopo che la Regione Abruzzo ha formalmente confermato l’assegnazione del fondo nazionale, seppur senza specificare l’entità del fondo, ma puntualizzando che lo stesso verrà ripartito sulla base delle richieste presentate da ciascuna pubblica amministrazione. Una volta aperto il bando, i cittadini avranno 30 giorni di tempo per presentare le proprie domande, quindi il Comune aprirà la fase istruttoria per l’esame delle richieste, garantendo la verifica dei requisiti stabiliti con Decreto Ministeriale per avere diritto ai contributi, per poi inoltrare tutte le domande alla stessa Regione entro il 20 ottobre 2014. Di fatto tale opportunità rappresenta una boccata d’ossigeno vitale per centinaia di cittadini, dopo che lo scorso anno, in seguito alla politica della Spending Review, lo Stato aveva tagliato le proprie disponibilità”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Politica della Casa Isabella Del Trecco rendendo noto il ripristino del fondo. Il bando verrà pubblicato in Comune la prossima settimana con i moduli da compilare, domande che dovranno essere presentate in Comune entro 30 giorni. Sarà poi il Comune a dover predisporre l’istruttoria delle domande ricevute, con la verifica dei contributi, per poi trasmettere le pratiche alla Regione Abruzzo entro il prossimo 20 ottobre 2014. La Regione provvederà poi alla ripartizione dei contributi tra i Comuni, sulla base delle richieste presentate e delle disponibilità finanziarie”. Il bando verrà pubblicato in Comune la prossima settimana con i moduli da compilare, domande che dovranno essere presentate in Comune entro 30 giorni. Sarà poi il Comune a dover predisporre l’istruttoria delle domande ricevute, con la verifica dei contributi, per poi trasmettere le pratiche alla Regione Abruzzo entro il prossimo 20 ottobre 2014. La Regione provvederà poi alla ripartizione dei contributi tra i Comuni, sulla base delle richieste presentate e delle disponibilità finanziarie”.


07 Giugno 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.