Via Francigena, marcia verso L’Aquila
L’Aquila – Il cammino di fede e cultura della Via Francigena prevede, anche quest’anno, tra le manifestazioni, una “lunga marcia verso L’Aquila”, inclusa tra le decine di manifestazioni collaterali del quarto festival, quest’anno dedicato all’Europa. La Francigena è l’antico percorso dei pellegrini europei che dall’Inghilterra e da altri paesi del Nord puntava a piedi e lentamente verso Roma. Si è perpetuato nei secoli e oggi si spinge fin nel Sud dell’Italia, in un ideale percorso di fede verso Gerusalemme. L’itinerario è spirituale, ma anche turistico ed enogastronomico, richiamando migliaia di pellegrini che si muovono a piedi seguendo percorsi secondari, su montagne e vallate, tra boschi e luoghi appartati. Un tracciato storico che attraversa tutta la Francia e quindi la penisola italiana.
Nel mese in corso, sono almeno 10.000 i pellegrini già in cammino lungo la Francigena, un percorso tracciato nel decimo secolo dal vescovo Sigerico, che giunse a Roma in pellegrinaggio proveniente da Canterbury in Inghilterra.
L’edizione 2014 arriva nell’anniversario numero 20 della dichiarazione della Francigena “itinerario culturale del Consiglio d’Europa”. Il tema del 2014 è il risveglio dell’Europa. Il calendario prevede 300 eventi, tra i qualiu un giro d’Italia in 80 librerie, la bisaccia del pellegrino, la viandanza e il lungo itinerario verso L’Aquila, di cui si parlò già nel 2012, come omaggio al “cuore ferito dell’Italia”, la città in cui riposano San Bernardino e Celestino V, devastata dal sisma del 2009.
La lunga marcia dei pellegrini anche verso L’Aquila sarà un formidabile richiamo anche per l’attenzione dell’Europa ai problemi della città che deve rinascere, ma da cinque anni resta come in catalessi, talvolta disperata e rattristata dalla disattenzione del Paese e del continente. Come sempre, bisognerà saperne approfittare e cogliere l’occasione, atteggiamento in cui, troppo spesso, L’Aquila ha dimostrato scarse capacità . Tant’è vero che, fino ad oggi, nessuno aveva mai parlato di questo appuntamento con migliaia di persone europee.
Non c'è ancora nessun commento.