Manifestazione “Un casco per amico”


Pescara – Domani sabato 7 giugno dalle ore 10 alle ore 20, Piazza della Rinascita (c.d. “Piazza Salotto”), avrà luogo la manifestazione denominata “UN CASCO PER AMICO”. L’evento, progettato e realizzato da questa Prefettura-UTG con la collaborazione delle Forze di Polizia, della Provincia, del Comune capoluogo, della Camera di Commercio, del Liceo Misticoni-Bellisario, dell’Istituto Tecnico Marconi di Penne, della Scuola Comics di Pescara e dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus – sez. di Pescara, mira a richiamare l’attenzione dei fruitori delle “due ruote”, in particolare dei giovani “centauri”, sulla necessità di indossare esclusivamente caschi omologati al fine di proteggersi adeguatamente dai danni, spesso letali, causati da incidenti stradali.
Il momento di maggior attrazione della manifestazione che, nella circostanza vede coinvolti, quali sponsor, anche varie aziende locali operanti nel settore e diversi Motoclub (questi ultimi si troveranno dalle ore 8,30 alle 9,30 a Via Ostuni – parcheggio interno del Palazzo del Governo – da dove partiranno in corteo, coordinato da pattuglie della Polizia Stradale e Polizia Municipale di Pescara, attraverso alcune delle principali strade cittadine, per portarsi al luogo della manifestazione), sarà determinato dall’esposizione di trecento caschi che, tra i mille sequestrati dai Comandi PP.MM. di Pescara e Montesilvano e dalle Forze di Polizia statuali in quanto non omologati, sono stati trasformati in oggetti artistici ad opera di studenti delle scuole menzionate.
L’iniziativa vede il sostegno anche di alcuni cittadini detenuti presso la Casa Circondariale di Pescara che, volontariamente, hanno provveduto a privare i caschi delle parti superflue (gomma, polistirolo, cinturino sottogola ecc.) allo scopo di adattarli allo specifico ed espresso propri contributi pittorico-artistici.
Nel corso della mattinata sono previsti interventi di rappresentanti della Polizia di Stato, del Comando Polizia Stradale e del Comando VV.U. di Pescara che avranno cura di illustrare le caratteristiche dei caschi omologati ed i benefici che ne derivano dall’uso nonché le sanzioni conseguenziali al non o scorretto utilizzo. Saranno altresì presenti il Responsabile del “118” ed il Presidente dell’Associazione “Psychè” di Pescara, che, facendo riferimento ad ipotesi di incidentistica stradale, affronteranno l’argomento anche dal punto di vista medico e psicologico.
La prima parte dell’evento, che si concluderà alle ore 13.00, sarà accompagnata da un intermezzo musicale ad opera del “Contemporary Vocal Ensemble” del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara e terminerà con la premiazione delle opere migliori da parte di una giuria all’uopo delegata. Tutti i caschi trasformati in oggetti d’arte potranno essere acquistati con un’offerta libera. Il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus – sez. di Pescara.


06 Giugno 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.