Qui Pescara, San Giovanni Teatino
(di S. L.)
(PESCARA) INTITOLAZIONE PARCO COLLODI
“Si chiamerà ‘Parco Carlo Collodi’ l’area verde situata in via Fonte Romana e aperta al pubblico nel 2010, un piccolo giardino a misura di bambino che, tra qualche giorno, si riempirà di giochi e giostrine, ma che soprattutto si ispira alla fantasia del mondo delle favole e dei cartoni”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa-cerimonia svolta stamane per l’intitolazione del terzo Parco di via Fonte Romana al ‘papà’ di Pinocchio. Presenti il Presidente della Circoscrizione Colli-Villa Fabio Mauro Renzetti, i bambini delle classi terze della scuola elementare di via Prati, con la dirigente Gabriella Consolazio e soprattutto decine di mamme e papà.
(PESCARA) PROGRAMMA DI GOVERNO, IL POLO TURISTICO E DEI SERVIZI
“Rilancio dell’intesa Comune-Camera di Commercio-Regione Abruzzo per il recupero e la riqualificazione dell’area ex Cofa e, nel frattempo, un accordo con il Demanio per la cessione delle aree situate sul lungomare Cristoforo Colombo, dinanzi agli stabilimenti balneari, accanto al Teatro d’Annunzio, per la realizzazione di un maxi-parcheggio da circa 300 posti auto, due piani interrati, uno fuori terra, a servizio della spiaggia, del Teatro e dello stadio Adriatico-Cornacchia. Passa attraverso questi due progetti cardine il rilancio del Polo Turistico e dei Servizi di Pescara, due progetti da attuare subito, a inizio del mio secondo mandato da sindaco, con un programma che inevitabilmente marcia nel senso della continuità amministrativa con un lavoro già ampiamente cominciato, realizzato, nel primo mandato, forse per il 90 per cento rispetto alle premesse, fermandosi in aula solo dinanzi all’ostruzionismo cieco e insensato delle forze politiche della sinistra, le stesse che oggi si candidano ad assumere la guida della città, scopiazzando, qua e là dai nostri progetti, dalle nostre idee, quelle stesse idee contro le quali hanno condotto un’assurda battaglia pregiudiziale e ideologica, in realtà danneggiando non certo il centro-destra, quanto piuttosto la città”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa convocata stamane per illustrare il ‘Programma di Governo: il Polo Turistico e dei Servizi’, prima di tre tappe che condurranno alla conclusione della campagna elettorale. Presenti anche il consigliere regionale Lorenzo Sospiri e il vicesindaco Berardino Fiorilli.
(PESCARA) GIOVEDI 5 GIUGNO CHIUSURE AL TRAFFICO PER FESTA DELLA COLLINA
“Stop alle auto a partire da domani, giovedì 5 giugno, e fino a domenica 8 giugno, in via Falcone e Borsellino per la tradizionale ‘Festa della Collina’ organizzata dalla parrocchia della Santa Famiglia. Per quattro giorni resteranno in vigore divieti di transito e sosta per ospitare gli eventi estremamente sentiti e partecipati dalla comunità, e per tale ragione ai cittadini chiediamo collaborazione per consentire lo svolgimento delle celebrazioni prestando molta attenzione alla segnaletica già sistemata lungo le vie”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando i provvedimenti sulla viabilità cittadina previsti a partire dalla giornata di domani, giovedì 5 giugno.
(PESCARA) ‘LO SPORT NON VA IN VACANZA’
“Si sono aperte e chiuse in tempo record le iscrizioni odierne on line dei bambini tra i 6 e i 13 anni alla manifestazione ‘Lo Sport non va in Vacanza’, promossa dal Comune di Pescara in collaborazione con il Coni. Stamane il sistema delle prenotazioni on line ha funzionato alla perfezione, senza congestionare il sito istituzionale del Comune, debitamente potenziato. In appena quindici minuti si sono esaurite le iscrizioni allo Stadio Adriatico-Cornacchia con 340 posti disponibili; dopo un’ora esauriti anche i 180 posti disponibili presso l’impianto degli ex Gesuiti; solo intorno alle 12.30, invece, stop alle iscrizioni anche nell’impianto di Zanni, dove comunque abbiamo registrato il tutto esaurito. Nel frattempo abbiamo anche redatto una sorta di lista d’attesa, con 30 bambini per ogni impianto, mentre i genitori dei bambini iscritti potranno cominciare lunedì 9 giugno a portare presso ciascun impianto la quota necessaria per l’assicurazione, 30 euro in tutto, con il certificato medico e la ricevuta dell’iscrizione on line e da lunedì 16 giugno, partono le attività dell’iniziativa giunta all’undicesima edizione e che evidentemente piace ai genitori che, per due mesi d’estate, hanno a disposizione le strutture sportive del Comune in cui poter lasciare i propri bambini, dunque un luogo sicuro, protetto, in cui imparano a fare sport sotto lo sguardo vigile dei maestri Federati Coni”. Lo ha detto l’assessore allo Sport Nicola Ricotta ufficializzando l’esito delle operazioni di iscrizione dei bambini a ‘Lo Sport non va in Vacanza’.
(PESCARA) PROVVEDIMENTI VIARI CORSO VITTORIO EMANUELE PER LAVORI
“Stop alla sosta e alla fermata su 10 metri lineari di corso Vittorio Emanuele, dinanzi al numero civico 36, a partire da domani, giovedì 5 giugno, e sino al prossimo 25 luglio, per lo svolgimento dei lavori di ristrutturazione di un edificio privato. Ai cittadini chiediamo collaborazione e rispetto del provvedimento, che sarà in vigore ogni giorno dalle 6.30 alle 17.30”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando l’ordinanza sottoscritta.
(SAN GIOVANNI TEATINO) SFALCIO DELLE ERBE, IL COMUNE SI APPELLA ALLA PROVINCIA
Erba alta e mancata manutenzione mettono in pericolo la sicurezza della rete viaria soprattutto a San Giovanni Alta. L’appello del sindaco e del vicesindaco. Sono continue le segnalazioni di erbacce alte ai lati delle strade provinciali, soprattutto nella parta alta del paese, dove la situazione è al limite della tollerabilità: per questo il Comune ha richiamato formalmente la Provincia ai suoi doveri istituzionali di sfalcio delle erbe, servizio che negli ultimi anni è stato sempre carente. «Abbiamo segnalato – ha spiegato il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Di Clemente – più volte alla Provincia lo stato di pericolosità delle strade provinciali di tutto il territorio, in via formale ed informale, ma la giustificazione dei ritardi e delle lungaggini è stata sempre quella relativa alla mancanza di fondi. Non è possibile penalizzare la sicurezza stradale in tratti di carreggiata molto trafficati e sensibili per la popolazione residente: come amministratore comunale ed ancor più come consigliere provinciale, mi sento impotente di fronte a questo modo semplicistico di trattare questioni importanti. Purtroppo, non essendo strade di nostra competenza, il Comune non può intervenire direttamente con i propri mezzi per sfalciare l’erba, ma le nostre sollecitazioni almeno hanno sortito un effetto, quello di aver strappato al Settore Lavori Pubblici della Provincia la promessa che entro dieci giorni si interverrà lungo tutta la tratta di viabilità provinciale che da Sambuceto conduce al paese alto e poi fino ai confini di Chieti. Attendiamo di vedere realizzata questa rassicurazione». «Siamo preoccupati – ha chiosato il sindaco, Luciano Marinucci – per lo stato delle nostre strade, soprattutto dopo l’abolizione di fatto delle Province che senza amministratori eletti dal popolo rimarranno solo come uffici che hanno però in gestione settori nodali per la sicurezza dei cittadini, come le manutenzioni della rete viaria provinciale». Non sarebbe fuori luogo se, dopo aver giustamente richiamato ai doveri istituzionali la Provincia, anche il Comune di San Giovanni Teatino si attenga alle proprie competenze per i servizi al cittadino, per lo stesso problema. Ci sono marciapiedi di vie di Sambuceto in condizioni a dir poco da terzo mondo. Giusto richiamare gli altrui doveri ma senza far finta di nulla per i propri.
Non c'è ancora nessun commento.