Serbo soccorso sul Gran Sasso


L’Aquila – È in buone condizioni di salute il 44enne serbo montenegrino recuperato dall’elicottero del 118 e dai tecnici del Soccorso Alpino in prossimità della Forchetta del Calderone, a metà tra il versante teramano e aquilano del Gran Sasso. A. (nome) N. (cognome), di origine serba ma residente a Roma, era partito stamane dal bivacco Bafile per recarsi sulla vetta Centrale. Bloccato dal terreno innevato sulla via d’alpinismo, intorno alle 14.00 ha allertato il 118.
Inizialmente a causa del maltempo, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico, partite rispettivamente da Teramo e dall’Aquila, hanno tentato di raggiungere a piedi il luogo dell’incidente servendosi del velivolo del 118 esclusivamente per alzarsi di quota. Fortunatamente, intorno alle 17.00 e mentre erano in corso le operazioni di recupero, uno spiraglio di luce ha consentito all’elicottero di avvicinarsi alla Forchetta del Calderone. Il Tecnico di Elisoccorso del Cnsas si è calato sul luogo dell’incidente e verricellando il malcapitato lo ha recuperato in tutta fretta.
Un intervento molto delicato, quello effettuato dall’équipe di 118 e Cnsas, a causa non soltanto del maltempo, ma soprattutto per la posizione dell’uomo e della quota (2750 m slm). Sbarcato alla base di Fonte Cerreto (Aq), A.N. è stato visitato dai medici del 118 e del Soccorso Alpino. «Niente di grave – ha spiegato Gianluca Facchetti, medico del Cnsas – l’uomo è ad un primo stadio di ipotermia, ma è in buone condizioni di salute».


02 Giugno 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.