Un po’ di scienza per i ragazzi
Chieti – Il Sindaco Umberto Di Primio, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, questa mattina hanno partecipato alla seconda edizione della Giornata della Scienza svoltasi in Piazza G.B. Vico e lungo Corso Marrucino. La manifestazione, coordinata da Carmela Caiani, responsabile del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, ha visto impegnati 529 alunni di 37 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città Chieti.
Il progetto, teso a favorire la diffusione della pratica laboratoriale in campo scientifico nelle scuole, ha visto l’allestimento di una mostra/laboratorio dei lavori realizzati dagli alunni e ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso didattico che ha permesso agli studenti di “sperimentare” ed effettuare “scoperte” attraverso attività pratiche laboratoriali.
Alla riuscita della Giornata della Scienza, quest’anno hanno inoltre contribuito partner come l’A.R.T.A., che ha installato una centralina per il monitoraggio dell’aria, e Legambiente che ha allestito una mostra dei prototipi realizzati dagli alunni per l’utilizzo delle fonti rinnovabili,
La manifestazione è stata poi arricchita da eventi collaterali come le visite guidate, a cura dello Speleoclub, all’Ipogeo di Palazzo De Mayo “la Via Tecta” e la visita alle Mostre “Ai miei nonni” – testimonianze relative al periodo 1943/1945 raccolte dai ragazzi del CCR, allestita nell’atrio della Palazzo della Provincia dal Comitato Provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea nell’ambito delle iniziative per il 70° Anniversario della Liberazione della Provincia e della Città di Chieti” – e “1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione Repubblicana” allestita nello Spazio Esposizioni Temporanee di Palazzo de’ Mayo.
Al termine della giornata il Sindaco e l’Assessore Giampietro hanno consegnato un attestato di partecipazione alle classi che si sono impegnate nella realizzazione dell’evento inserito nel cartellone del Maggio Teatino 2014.
Non c'è ancora nessun commento.