QIP, tra i vincitori anche un falconiere


L’Aquila – Anche un servizio falconeria per la disinfestazione e la riscoperta di antichi mestieri tra i 28 QIP (progetti di impatto immediato) che saranno premiati con un finanziamento a fondo perduto, nel corso di una cerimonia nel pomeriggio di giovedì 29 maggio presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università. I meritevoli 28 sono stati selezionati tra i 67 pervenuti alla seconda scadenza del 30 aprile prevista dal bando QIP – Quick Impact Projects, pubblicato lo scorso 16 gennaio dal Comitato Abruzzo, nato dalla volontà di Confindustria, CGIL, CISL e UIL.E’ l’organo che si occupa della destinazione trasparente dei fondi provenienti dalle donazioni dei lavoratori e delle imprese di tutta Italia a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma.
I QIP sono interventi di microfinanza a impatto rapido e a fondo perduto dedicati allo start-up di imprese aventi sede operativa nei Comuni del cratere e in quelli ricompresi nei territori che ospitano gli 8 macro-progetti finanziati già nel 2010 dal Fondo Sisma.
“Siamo sempre stati fiduciosi nel potenziale della nostra terra – ha spiegato Fabio Spinosa Pingue, presidente del Comitato di promozione del Fondo di intervento – Testimonianza ne è il numero elevato dei progetti pervenuti e la creatività di cui sono intrisi. Abbiamo scovato sana e preziosa manualità come nel caso degli artigiani della lana e della sartoria e poi il desiderio di professionalizzare i servizi turistici e sociali a conferma della ricchezza che c’è nella nostra gente. Ci sono persino un giovane aquilano che aprirà una liuteria all’Aquila e un servizio di falconeria per risolvere in maniera ecosostenibile, con risvolti attrattivi e turistici, il problema di volatili infestanti le aree urbane e industriali”.
I settori da cui provengono i progetti sono i più disparati, saldi nel futuro, ma con un occhio al passato, come per esempio quelli che prevedono l’esportazione di prodotti tipici e manifatturiero artigianale locale attraverso innovative piattaforme e-commerce. Gli ambiti di intervento spaziano dall’artigianato, all’industriale, passando per i pubblici esercizi, la consulenza, il risparmio energetico, il sociale, l’innovazione tecnologica. La maggior parte delle richieste viene da ditte individuali, con rappresentanti legali di età compresa tra i 30 e i 39 anni o più, e contribuiranno all’occupazione di circa 50 persone.
Dei 410mila euro a disposizione per il progetto QIP, 180 mila hanno già finanziato 18 progetti pervenuti alla prima scadenza del 28 febbraio. Le agevolazioni ricevute variano tra i 3mila e i 9mila euro per un totale, in questa tornata, di 230mila euro.
La graduatoria è disponibile al link QIP del sito www.comitatoabruzzo.it.


27 Maggio 2014

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.