LUCIANO D’ALFONSO E’ IL PRESIDENTE
L’Aquila – IL CAPOLUOGO STIMA L’EX SINDACO DI PESCARA E GLI DA’ UN AMPIO E CONVINTO CONSENSO –
AGGIORNAMENTO
A mezzanotte e 30 è terminato lo scrutinio nei 1642 seggi abruzzesi, e il risultato è quello ampiamente previsto fin dalle 20: Luciano D’Alfonso è il presidente, con quasi il 47% dei consensi.
LA SERATA – Alle 19, scrutinati quasi 600 seggi su 1642, è consolidato il vantaggio di Luciano D’Alfonso sugli altri tre candidati alla presidenza. Secondo alcuni il suo bottino nelle urne sfiora il 50%, contro poco meno del 30% di Chiodi, il presidente uscente, e poco meno del 19% della grillina Sara Marcozzi. Acerbo veleggia tra 3 e 4%, più 3 che 4.
C’è confusione nei dati, perché quelli della Regione sono diversi, ma anche loro però dicono che D’Alfonso è in vantaggio, definito dal sottosegretario Legnini sicuramente “solido”. L’esperienza insegna che scrutinati un terzo dei seggi, il risultato finale può essere diverso nelle dimensioni, ma sostanzialmente è destinato ad essere confermato. Dunque, Luciano D’Alfonso sarà il presidente dell’Abruzzo, o governatore, se preferirà essere definito così. Piacere, Luciano, direbbe probabilmente tendendo la mano agli elettori. Che lo abbiano votato o no.
AGGIORNAMENTO – L’Aquila ha in particolare simpatia il politico pescarese, al quale ha dato ben più del 55% (dati riguardanti il Comune), riservando un parco 24% a Chiodi. Ci riferiamo alla metà dei seggi scrutinati, ma la costanza nel tempo dei risultati che vengono resi noti fa capire che l’andamento non cambierà alla fine della verifica. Il PD aquilano ha evidentemente lavorato davvero bene per il sostegno all’ormai sicuro nuovo presidente della regione.
Non c'è ancora nessun commento.