Stasera prima del film su Palestrina


L’Aquila – All’Auditorium “Elio Sericchi” della Carispaq in via Pescara, la prima proiezione del film musicale “Palestrina Princeps musicae” di Georg Brintrup , stasera 28 novembre, alle ore 17,30. Sarà proiettato per il prima volta a L’Aquila il film musicale di Georg Brintrup (2009; 52′) “Palestrina princeps musicae”, prodotto per la Televisione tedesca ZDF e il canale “Arte”.
Molte scene del film sono state girate a L’Aquila e nei dintorni pocche settimane prima del terremoto. Suo malgrado, il film è perciò l’ultimo ad essere stato girato a L’Aquila prima del terremoto.
Nel cast da segnalare anche alcuni attori abruzzesi come Domenico Galasso, Claudio Marchione, Bartolomeo Giusti e Patrizia Bellezza. Oltre che Giorgio Colangeli, Franco Nero, Remo Remotti, Renato Scarpa ed altri. La colonna sonora, più di quaranta minuti di musica sacra e profana del grande polifonista del Rinascimento, è affidata all’intensa interpretazione di Flavio Colusso con l’Ensemble Seicentonovecento e la Cappella Musicale di San Giacomo in Roma. Alla proiezione sará presente Georg Brintrup, autore e regista del film e alcuni attori e collaboratori del film, che possono rispondere a qualche eventuale domanda del pubblico.
Nel film il protagonista, PALESTRINA, non appare sempre “in persona”; spesso si incontrano i suoi amici e i suoi nemici. Sono costoro a rivelare i diversi aspetti dell’uomo e dell’artista. Biografia, tecnica della composizione, logica sottesa alle azioni e alle scelte sono presentati attraverso la luce riflessa dei contemporanei che pronunciano commenti o semplicemente ricordano fatti salienti: membri del clero romano, principi, musicisti, alcuni dei suoi ex-allievi, i suoi familiari, e infine un moderno maestro di cappella nella Roma di oggi, che il regista ha scelto di riprendere sul campo, mentre è al lavoro con i suoi cantori.
Un gruppo di voci maschili esegue i brani sia in dodici, sia a “parti reali” a sei, cinque o quattro voci; i solisti non vengono ripresi in maniera fissa in mezzo allo spazio delle chiese e degli altri luoghi, ma sono “attori”, nucleo/centro e nello stesso tempo elemento unificante del film: un corpo risonante che poi può anche essere “sezionato”, perché ogni voce è indipendente dalle altre e può essere a sé. Il gruppo “commenta” acusticamente la biografia di questo grande maestro, presentando sia alcune delle opere più famose, ma anche composizioni meno conosciute o addirittura inedite.


28 Novembre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.