Elezioni: Lega del Cane
Pescara – Alla vigilia di queste elezioni comunali, la Lega del Cane di Pescara tira le fila di un percorso vissuto attraverso svariate Amministrazioni, che non finisce di indignare e stupire, non solo chi ama gli animali e li vuole vedere rispettati, ma anche i tanti pescaresi che vorrebbero una città che offre servizi al cittadino e che non sperpera denaro pubblico. In tal senso, l’Associazione sente la necessità di ricordare a tutti i cittadini quello che è stato “fatto” da chi ha governato la città di Pescara negli ultimi dieci anni.
Nel 2005, l’Amministrazione Comunale (giunta D’Alfonso) aveva deliberato la costruzione di un nuovo canile (“Oasi degli animali”) sul sito dell’ex discarica di Fosso Grande in via Prati, spendendo 300 mila Euro per la costruzione del primo lotto, di circa 10 box, e deliberando oltre 500 mila Euro per il suo completamento. Ma i lavori per la realizzazione della nuova struttura furono bloccati a causa dei materiali inquinanti presenti nel terreno (ex discarica ) – cadmio, piombo e arsenico – rilevati dall’Arta. Per anni la Lega del Cane ha chiesto per quale motivo fossero stati spesi tanti soldi per la costruzione di soli 10 box, e che fine avessero fatto i circa 200 mila Euro avanzati da quello stanziamento, ma le risposte sono sempre state evasive. Eppure, il 24 aprile 2013 la Giunta Comunale (giunta Albore Mascia) ha approvato all’unanimità il progetto per la sistemazione del parcheggio dell’area golenale nord, finanziando i lavori con il mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti per la “Realizzazione di un’oasi per gli animali” per un importo di 195 mila Euro, dirottando i fondi – già in cassa e destinati alla realizzazione del nuovo canile – verso un altro progetto.
Durante la drammatica alluvione del 2 dicembre scorso, i volontari della Lega del Cane e gli ospiti del canile comunale di Pescara sono stati completamente abbandonati dalle istituzioni e hanno potuto contare solo sul buon cuore dei cittadini di Pescara e dei comuni limitrofi, che a decine si sono presentati in canile per ospitare, anche solo per qualche giorno, gli animali e salvarli da una possibile tragedia.
In questo periodo pre-elettorale la Lega del Cane è stata contattata da quasi tutti gli esponenti dei vari partiti e movimenti, in un inedito impeto di interesse verso problemi che esistono da anni e che nessuno finora ha accennato a risolvere attivamente. I volontari della Lega del Cane si augurano che la prossima amministrazione, di qualunque colore essa sia, si dimostri realmente più sensibile a queste problematiche e si adoperi per tutelare davvero i cittadini e gli animali.
Non c'è ancora nessun commento.