Pezzopane, appello al voto
L’Aquila – La senatrice Stefania Pezzopane ha diffuso oggi un appello al voto: “Il 25 maggio si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo. Gli italiani, in quanto cittadini europei, sono chiamati ad una vera e propria missione di rinnovamento per il salvataggio di una delle conquiste più’ importanti della nostra storia recente. Spesso sentiamo dire che l’Europa non è altro che una struttura tecnocratica, che produce norme asettiche, dominate da pure esigenze economiche. Questa percezione è figlia dell’assenza di una visione politica. Eppure l’Europa è nata per una ragione politica straordinaria e profonda: quella di consentire ad un continente, che per secoli è stato dilaniato e insanguinato da conflitti e guerre continue, di riconoscere gli elementi di unione e di diventare un grande spazio di pace, di benessere e di sviluppo. L’Europa può tornare ad essere un grande sogno, una grande speranza concreta, se oltre ad essere un livello istituzionale torna ad essere un progetto, un’idea, una comunità . L’intuizione di Spinelli ha avuto successo quando è stata declinata in progetti che avevano al centro le persone e le comunità .
Noi del PD abbiamo indicato in 10 punti la nostra idea di Europa:
1. L’Europa delle persone, delle opportunità e non solo delle direttive.
2. Infrastrutture, corridoi di comunicazione e logistica
3. Nuovi saperi, capitale umano, formazione europea, cultura europea.
4. Impresa innovativa, ricerca, green economy, innovazione
5. L’Europa ha una sua velocità che non deve essere dettata solo dal PIL, dalla crescita e dal rispetto dei parametri dei trattati.
6. Una politica estera non dei singoli stati ma dell’Europa nei processi di pace e di sviluppo.
7. L’Europa delle autonomie (gli Stati Uniti d’Europa) come traguardo favorirebbero processi di riordino istituzionale in termini di macro regioni e aggregazione dei municipi.
8. Un’unica politica energetica per rendere autonoma e forte la comunità degli stati.
9. La vera malata d’Europa è l’agricoltura sempre più messa in mezzo dalle invasioni della globalizzazione senza una protezione né della produzione né dei prodotti.
10. Europa centro della cultura e del turismo.
Non c'è ancora nessun commento.