I furbetti emigrati e finti residenti
Vasto – I furbetti non hanno età , e soprattutto si diventa furbetti anche quando si è lasciata l’Italia per emigrare altrove. Il pensiero resta quello di spremere soldi allo stato, per goderseli lontani da casa e patria…
Pare che siano almeno in 45, come abbiamo anticipato ieri, quelli identificati dalla guardia di finanza e denunciati. Che facevano costoro? Per lo più di origine vastese, residenti in paese del centro e del sud America dove erano emigrati anni fa, fingevano di rientrare in patria e ottenevano una residenza nel Vastese, dove aprivano conti in banca e “libretti” nei quali far confluire le pensioni. Già : infatti erano riusciti ad ottenere pensioni dall’INPS e le loro residenze erano del tutto virtuali, in quanto non appena avuta la pensione, che regolarmente confluiva in banca, se ne tornavano nei paesi di reale residenza, magari a lavorare e guadagnare.
La finanza ha scoperto la storia ed è risalita a 45 persone, che avrebbero provocato un danno all’INPS di almeno 1,5 milioni di euro.
Non c'è ancora nessun commento.