Numero chiuso, occorre trattare


RETE DELLA CONOSCENZA: LA GIANNINI NON IGNORI GLI STUDENTI – “Questo annuncio è il risultato delle mobilitazioni delle scorse settimane, quando decine di migliaia di aspiranti studentesse e studenti hanno protestato contro un sistema inutile, inefficiente e arbitrario, che gioca con il futuro e i sogni delle persone per rispondere a mere esigenze economiche, derivanti dal sottofinanziamento dell’università italiana – dichiara Alberto Campailla, Portavoce Nazionale di Link – Coordinamento Universitario –. Non è accettabile, però, che la Giannini (FOTO) voglia procedere nel cambiamento del sistema del numero chiuso senza aprire un tavolo di confronto con gli studenti stessi e e loro organizzazioni”.

“La proposta della Ministra, peraltro – aggiunge Danilo Lampis, Coordinatore Nazionale dell’Unione degli Studenti – non fa che procrastinare il problema della selezione, mantenendola su rigidi criteri nozionistici al limite dell’assurdo, e senza invece affrontare alcune questioni che stanno a monte: l’investimento nell’università, per la garanzia di didattica, servizi, materiali e laboratori adeguati; il potenziamento dei sistemi di orientamento universitario; un serio ripensamento delle modalità di didattica e valutazione all’interno degli Atenei”.

“E’ positivo che la Giannini affermi che per la stima del fabbisogno di medici siano stati usati, negli scorsi anni, criteri arbitrari – conclude Federico Del Giudice, Portavoce Nazionale della Rete della Conoscenza – tuttavia il sistema sanitario è al collasso a causa del suo sottofinanziamento e del blocco del turnover. Serve un grande piano di investimento nella sanità pubblica, del quale l’apertura dei corsi di laurea in medicina, superando le direttive a livello europeo, è solo un tassello. Formare e assumere più giovani medici significa tutelare il diritto allo studio e il diritto alla salute di tutte e tutti”.


21 Maggio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.