Che bello il bioblitz con bambini e forestali


L’Aquila – RICERCA SCIENTIFICA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE – Pieno successo del 1° “BioBlitz – Alla scoperta della biodiversità” organizzato dal Corpo Forestale dello Stato, che si è svolto sabato e domenica scorsi nella Foresta Demaniale Regionale “Acquazzese”, amministrata per conto della Regione Abruzzo, sita sul versante Nord-Est del Monte Ocre, in territorio interamente compreso in quello del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino.
In 24 ore di attività, dalle ore 8 di sabato 17 alle ore 8 di domenica 18, quindici esperti ricercatori sono stati impegnati con gli interpreti ambientali del Corpo Forestale dello Stato, famiglie, studenti e insegnati, alla scoperta della biodiversità: sono state così identificate ben 313 specie, delle quali 125 di piante, 80 di insetti, 52 di licheni e funghi, 36 di uccelli, 10 di mammiferi, rettili e anfibi e infine 10 di molluschi. Molti altri campioni sono in corso di determinazione da parte degli esperti: è prevedibile quindi che il numero totale salirà a oltre 400 specie. Considerato il tempo limitato a disposizione, la considerevole quota dell’area indagata (da 1.320 a 1.800 metri), la stagione primaverile poco avanzata e le dimensioni del campione di specie rilevate, si può stimare che sia presente nella Foresta Demaniale Regionale di Acquazzese un numero totale di specie prossimo a 1.000.
BioBlitz è stata, contemporaneamente, un’azione di ricerca scientifica e di educazione ambientale. Il Primo BioBlitz si è svolto nel 1996 negli USA, sulla base di un’idea geniale dello U.S. National Park Service e del grande ecologo americano E.O.Wilson. In Italia sono state organizzate due edizioni di questo evento, nel 2012 e nel 2013, dal Comitato Nazionale Italia BioBlitz, costituito da esperti delle Università di Roma1/2/3, del Molise e della Tuscia. Il Comitato ha fornito il patrocinio e il supporto organizzativo anche a questo evento, organizzato quest’anno dal Corpo Forestale dello Stato. Anche la Regione Abruzzo e l’Ente Parco Regionale Sirente-Velino hanno fornito il loro patrocinio.


19 Maggio 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.