San Mario, recital “Miriam Maria”
L’Aquila – Scrive don Giulio Signora: ” La Parrocchia di San Mario alla Torretta, al termine delle attività dell’anno pastorale, in collaborazione con la comunità del Movimento Adulti Scout promuove un recital poetico-musicale “MIRIAM – MARIA”, tratto dal noto romanzo di ERRI DE LUCA, “In nome della madre”, che si terrà domenica 25 maggio, alle ore 21 presso la chiesa di San Mario, in Via Matteo Da Leonessa, L’Aquila. La rappresentazione è ideata da LIANA MUSSONI, che ne cura la regia. Essa propone un’appassionante preghiera/spettacolo ricca di contaminazioni poetiche e musicali, in cui l’intensa scrittura dell’autore si intreccia ai testi di Fabrizio De André, a sonorità Yiddish, slave ed
argentine.
Il racconto di una storia d’amore, di coraggio e di fede, un fatto umano prima che religioso, narrato in prima persona dalla protagonista: una ragazza che diventa donna all’improvviso, a porte spalancate a mezzogiorno. In un colpo di vento, l’annuncio misterioso di un angelo: parole come semi che “trasformano il corpo di donna in zolla di terra”, mutando inaspettatamente Miriam in Maria, madre senza conoscere uomo.
Una lettura della storia di Maria che restituisce alla madre di Gesù la meravigliosa semplicità di una femminilità coraggiosa, la grazia umana di un destino che la comprende e la supera”.
Non c'è ancora nessun commento.