Premio a studenti-film maker


Montesilvano – L’Istituto scolastico “Alessandrini” ha vinto il primo premio del Corto Festival 2014 – Quinta rassegna nazionale del video scolastico, patrocinato dal Comune di Lanuvio e dal Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi. Ha concorso con il cortometraggio “Arcuirj” nella sezione Intercultura, classificandosi al primo posto. “Arcuirj” è stato realizzato all’interno del progetto “TRA-M.A.R.E. – Movement Against Roma Community Exclusion”, promosso dall’associazione A.I.S.T. di Pescara in partenariato con la Turchia e finanziato dal programma “Youth in Action” dell’Unione Europea. La premiazione è avvenuta al termine di un convegno su giovani e multimedialità che si è tenuto dal 5 al 15 maggio a Campoleone, Lanuvio – Velletri.
Il progetto “TRA-M.A.R.E.” ha lavorato sugli stereotipi culturali che possono portare a fenomeni di discriminazione e razzismo, soprattutto nei confronti dell’etnia Rom. Il cortometraggio realizzato dagli studenti dell’Alessandrini ha fatto proprio questo obiettivo, comunicando attraverso il linguaggio filmico il superamento della diversità, rappresentata simbolicamente con dei segni di colore diverso sul viso di una delle protagoniste. Attraverso un libro che passa di mano in mano, il messaggio, riassumibile nel concetto della diversità che arricchisce, viene condiviso tra gli studenti e diventa strumento di integrazione.
Gli studenti coinvolti nel progetto hanno sperimentato il processo di film making in tutte le sua fasi, dall’ideazione alla stesura della sceneggiatura, dal trucco all’interpretazione. Sono stati facilitati in questi compiti dagli operatori del progetto TRA-M.A.R.E. e dalla docente Annamaria Costantini.


19 Maggio 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.