Il trenino “transiberiano” va alla grande


Sulmona – (Foto: il trenino in partenza ieri da Sulmona, e uno scorcio di Carpinone in Molise, sotto un tratto della linea) -à Poca o nessuna adeguata promozione dell’iniziativa, ma è andata ugualmente bene la prima corsa, ieri, su un treno d’epoca, tra arte e bellezze del Parco Nazionale della Majella, sulla Sulmona-Carpinone, “considerata tra le quattro in Italia con più alto valore storico, culturale e paesaggistico”, ha detto il Presidente del Parco, Franco Iezzi. Sul convoglio, Governatore Gianni Chiodi, direttore generale della Fondazione FS, Luigi Cantamessa, sindaci dei comuni attraversati, tutti con fascia tricolore, oltre a turisti. in tutto 380 passeggeri. Altri due treni in partenza oggi.
Il treno, che qualcuno chiama convoglio della Transiberiana appenninica, attraversa lento e tranquillo le zone più suggestive dell’Appennino abruzzese dalla Valle Peligna su verso i 1200 metri dell’Altipiano delle Cinquemiglia, Roccaraso e le gli altri centri turistici, e poi giù verso Castel di Sangro e l’arrivo a Carpinone, un piccolo centro molisano in provincia di Isernia, arricchito da un turrito castello che domina l’abitato.
I paesaggi sono stupendi, davvero da cartolina, sia d’estate che d’inverno. Il viaggio consente anche soste e assaggi di cibi tipici abruzzesi. Un tuffo turistico di qualità, sperando che l’iniziativa regga, sia promossa adeguatamente, sostenuta e aiutata.
Come promozione non è che siamo al top: per il primo viaggio neppure un comunicato stampa a tutti i mass media, neppure a quelli che, come il nostro, l’iniziativa l’hanno sempre caldeggiata e sostenuta. Ma pazienza, così va l’Abruzzo esitante e incapace di muoversi secondo valide organizzazioni. Gli vogliamo bene lo stesso…


18 Maggio 2014

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.