Da comuni, sindacati ed enti locali
GIULIANOVA – “Un passo in più verso la trasparenza”. Così il sindaco Francesco Mastromauro relativamente all’entrata in funzione, su espressa volontà dello stesso primo cittadino, dell’Albo Pretorio Telematico, una novità assoluta per Giulianova. Si tratta di uno strumento informativo che consente al Comune di pubblicare on-line quegli atti che secondo l’ordinamento vigente devono essere portati a conoscenza del pubblico. “È noto – dice in proposito il prof. Archimede Forcellese, assessore alla trasparenza ed al web – che il principio della pubblicità degli atti e della trasparenza delle attività amministrative è generalmente vanificato dalle difficoltà di reperire i documenti presso gli uffici dei singoli enti che li espongono nelle relative bacheche. L’Albo Pretorio Telematico – aggiunge l’assessore – offre maggiori garanzie circa il rispetto dei suddetti principi in quanto gli atti formati dall’amministrazione comunale sono direttamente visualizzabili da tutti i cittadini che accedono a questo servizio via internet”. Per accedere all’Albo Pretorio Telematico, che non sostituisce ma integra quello tradizionale, occorre andare sullo specifico link all’interno del sito istituzione del Comune (www.comune.giulianova.te.it).
-Rinnovato il Cda della “Giulianova Patrimonio”. La presidenza all’architetto Filippo Di Giambattista.
Rinnovato il Consiglio d’Amministrazione della “Giulianova Patrimonio Srl”, la società soggetta e direzione e coordinamento del Comune di Giulianova. Sulla scorta dell’avviso reso pubblico il 2 ottobre scorso, ed esaminati i curricula dei 24 candidati, l’assemblea ha deliberato la nomina a nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione il rag. Moreno Mastrilli, il dott. Riccardo Albani e l’arch. Filippo Di Giambattista, quest’ultimo nominato presidente del CdA.
AVEZZANO – Domani alle ore 10,30 presso la sala consiliare del Comune di Avezzano verrà presentato il libro “L’enigma dell’architetto” scritto da Cesare De Sessa professore di Architettura presso La Sapienza di Roma. Saranno presenti il Preside della Facoltà romana di architettura Livio De Santoli e il critico letterario Stefano Gallerati. Interverranno inoltre il sindaco della città Antonio Floris, il Presidente provinciale “ dell’Ordine degli architetti Gian Lorenzo Conti e il Consigliere Regionale l’arch. Giuseppe Di Pangrazio.
SINDACATI MEDICI – I Sindacati medici ANPO – ASCOTI – FIALS -CIMO – CISL Medici “esprimono congiuntamente pieno sostegno e totale solidarietà al Dott. Lanfranco Venturoni sia dal punto di vista umano che professionale confermando il più completo apprezzamento per l’attività amministrativa svolta. La loro profonda conoscenza della storia e dei problemi gestionali della ASL dell’Aquila le inducono a sospettare manovre di cui il Dott. Venturoni sia esclusivamente vittima.
Si esprime pertanto l’auspicio che la magistratura faccia al più presto piena luce sul reale ruolo dei singoli protagonisti di questa vicenda”.
DURANTE – Scrive il consigliere comunale dell’Aquila Durante: “I moduli abitativi provvisori, che stanno per essere realizzati a san Giacomo, devono andare, in prima istanza, agli abitanti della circoscrizione. Sappiamo che ci sono molte richieste, tuttavia, sulla base di quanto indicato dal Consiglio comunale, deve prevalere il criterio della territorialità.
La comunità deve avere la possibilità di ritrovarsi, senza sradicamenti e delocalizzazioni. Una volta assegnati a i Map ai residenti della circoscrizione che ne hanno diritto, naturalmente non vi sono elementi ostativi ad assegnare i moduli a nuclei familiari e a singole persone residenti altrove. Un proponimento rispetto al quale siamo disposti a dare battaglia.
Desidero inoltre segnalare che, ormai da giorni, è spenta l’illuminazione lungo la strada che collega via Scarfoglio con viale De Gasperi, all’altezza della rotatoria. In questo modo si determina infatti una situazione di pericoli per pedoni e automobilisti, tanto più rilevante considerando che nei pressi della strada si trovano un supermercato e numerosi uffici pubblici ed esercizi commerciali”.
L’AQUILA – Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha firmato ieri l’ordinanza, ora in via di pubblicazione, che proroga, per i Comuni del cratere sismico, al 31 dicembre i termini di approvazione degli assestamenti di bilancio e delle variazioni di bilancio.
I termini, fissati per legge al 30 novembre, sono stati prorogati in ragione delle “minori entrate subite dai Comuni a causa della diminuzione delle entrate tributarie, al fine di consentire agli enti comunali gli adempimenti contabili, nelle more dell’individuazione di soluzioni idonee”.
“Ringrazio il Governo e la Protezione civile– ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente – per aver accolto i pressanti appelli che ho rivolto con decisione al premier in diverse occasioni, pubbliche e private. Questa proroga consentirà ai Comuni di evitare la dichiarazione del dissesto finanziario che, di fatto, avrebbe determinato un vero e proprio commissariamento. L’accordo è che le adeguate soluzioni per riequilibrare i bilanci comunali saranno individuate in un’apposita norma che verrà inserita in Finanziaria, consentendo di effettuare l’assestamento entro la fine dell’anno”.
L’AQUILA E I CAMPIONI – Commovente incontro, questo pomeriggio all’Aquila, tra due ex piloni dell’Aquila rugby, con l’abbraccio tra Peter Fatialofa, della nazionale West Samoa, e l’ex gloria nero verde Giancarlo Vicini, oggi consigliere comunale.
La squadra delle West Samoa, in Italia per l’incontro di sabato con la nazionale azzurra ad Ascoli, si è recata all’Aquila per visitare la città dove ha giocato e vissuto Fatialofa. Un dramma, quello legato a un evento sismico catastrofico, che gli atleti samoani hanno vissuto in prima persona di recente, a causa del terremoto distruttivo che ha sconvolto le isole del Pacifico.
La nazionale samoana ha voluto visitare il centro storico. Commozione da parte di Fatialofa alla vista dei luoghi in cui ha vissuto e, in particolare, di quella che era la sua casa, crollata a causa del sisma.
Da parte del Comune dell’Aquila è stato donato agli ospiti un pallone con i colori della squadra neroverde e un libro sulla Perdonanza.
GRAN SASSO – Il Centro Turistico Gran Sasso comnunica che la fase di prevendita di ski-pass stagionale terminerà il prossimo lunedì 30 novembre alle convenienti tariffe per i residenti nei comuni del cratere di € 165,00. Per i bambini fino a 10 anni lo ski-pass è gratuito, se un genitore è pagante. La stessa tariffa del “cratere” è valida anche per gli studenti universitari abruzzesi iscritti all’anno accademico 2009-2010. Lo “ski-pass dei Parchi”, integrazione di € 120,00 per che è già in possesso di uno ski-pass stagionale in altra stazione di sci abruzzese ricompresa in area parco, NON ha scadenza. Sabato, domenica e lunedì il punto vendita del centro commerciale l’aquilone resterà aperto tutto il giorno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.
CHIETI – Il Presidente del Consiglio comunale ha convocato in seduta straordinaria di eccezionale urgenza di 2^ convocazione, ai sensi dell’art. 48 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio, il consiglio comunale
per sabato 28 novembre 2009, alle ore 9.00 presso la sala riunioni del Polo tecnico provinciale, in via Nicolini
1. Approvazione verbali sedute: 21, 22 e 30 settembre; 1, 19 e 26 ottobre 2009.
2. Ratifica delibera di Giunta Comunale 10.11.2009, n. 2744. Variazione del bilancio di previsione 2009.
3. Ratifica delibera di Giunta Comunale 19.11.2009, n. 2748. Variazione del bilancio di previsione 2009.
4. Ratifica delibera di Giunta Comunale 19.11.2009, n. 2749. Variazione del bilancio di previsione 2009.
5. Adesione alla Covenant of Mayor ovvero Patto dei Sindaci promosso dall’Unione Europea per lo sviluppo delle politiche energetiche nonché dell’Accordo di partenariato tra la Provincia di Chieti e la Direzione Generale TREN della Commissione Europea, sottoscritto il 25 settembre 2009 a Huelva, in Spagna.
6. O.d.g. del capogruppo Enrico Bucci per restituire la villa comunale all’uso esclusivo dei cittadini.
Non c'è ancora nessun commento.