Anniversario Polizia penitenziaria
Chieti – Alle ore 10.00 di domani lunedì 19, presso la Casa Circondariale, il Reparto Polizia Penitenziaria, celebra l’anniversario della propria fondazione. Per necessità di contenimento della spesa pubblica, la cerimonia avverrà esclusivamente alla presenza del personale e dei pensionati residenti nel territorio teatino.
“L’occasione varrà a rinforzare – dice una nota – l’identità e lo spirito di Corpo, estremamente necessari in questo delicato momento di attenzione della Corte Europea dei diritti dell’uomo nei confronti dell’Italia e dell’Amministrazione Penitenziaria: il 28 maggio sapremo se gli sforzi compiuti per umanizzare il trattamento penitenziario sono stati ‘sufficienti’.
Presso la locale casa circondariale ogni detenuto ha a disposizione i 3 metri quadri di superficie ‘minima’ nelle camere, ogni camera è fornita di acqua calda e doccia, ed è stato attivato il cosiddetto “regime aperto” (i detenuti sono liberi di circolare nelle sezioni dalle 9 alle 18).
Il clima sereno instaurato all’interno del carcere Madonna del Freddo rende possibili numerose attività di recupero dei detenuti (scuole, corsi, laboratori, ecc.), un forte legame con la città, la totale assenza di episodi critici”.
Non c'è ancora nessun commento.