Lab Gran Sasso, la scienza e il gioco


L’Aquila – Una giornata di scienza e gioco con tante sorprese e novità ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN in occasione della dodicesima edizione dell’Open Day.
La manifestazione, che si terrà domani domenica 18 maggio (10.00-19.00) ad Assergi, si rivolge in particolare a bambini e ragazzi, per i quali sono previsti giochi ed animazione; un modo divertente per avvicinarsi al mondo della scienza.
Le attività della giornata avranno inizio alle ore 10.00 con la premiazione del concorso “Anch’io Scienziato..” a cui quest’anno hanno partecipato oltre 1250 studenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Abruzzo impegnandosi nella realizzazione di 71 piccoli progetti scientifici.

Il programma prevede inoltre:

11.45 “I computer della natura” – Conferenza
dott. Marco VERDECCHIA – Dip. Scienze Fisiche e Chimiche – Università dell’Aquila
Come fanno i sistemi biologici a gestire dati e svolgere calcoli complessi?

12.30 “E’ solo aria” – Spettacolo Scientifico- “Le Nuvole” Stabile d’Innovazione Ragazzi (NA) Spegnere candele, gonfiare palloncini, sparare patate, spettinare gli spettatori e comunicare con i segnali di fumi…questo ed altro grazie ad una coppia di improbabili giocolieri dell’aria
14.15 “A caccia di Radioattività naturale” – Spettacolo Conferenza- Franco FORESTA MARTIN – Giornalista scientifico
Con semplici strumenti di misura, impareremo a conoscere la radioattività naturale e con sorpresa scopriremo che…

15.30 “Scienza e magia” – Spettacolo Scientifico – Psiquadro con la partecipazione straordinaria del mago Andrea Parisi La magìa in fin dei conti è scienza e la scienza per molti è magìa…
16.30 “La superconduttività: dal passato remoto al futuro prossimo” – Conferenza
Dott. Gianni PROFETA – Dip. Scienze Fisiche e Chimiche – Università dell’Aquila
Quando la natura ci stupisce con effetti speciali…

17.15 “E’ solo aria” – Replica – Spettacolo Scientifico
Spegnere candele, gonfiare palloncini, sparare patate, spettinare gli spettatori e comunicare con i segnali di fumi…questo ed altro grazie ad una coppia di improbabili giocolieri dell’aria

PER TUTTA LA GIORNATA
STAND FACOLTA’ DI SCIENZE: ricercatori di varie discipline illustreranno con piccoli esperimenti le meraviglie delle scienze.
“Fisica all’aperto”: incontro con i professori dell’AIF (associazione per l’Insegnamento della fisica) e studenti per imparare e sperimentare la fisica in modo divertente.
“4 chiacchere con acqua, aria, sassi, piante e animali”: percorsi naturalistici con gli esperti del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”
“Planetario”: per conoscere i misteri della volta Celeste. Posti e turni limitati. I biglietti per i vari spettacoli potranno essere acquistati (al costo di 2 euro cad.) la mattina del 18/05 presso il planetario stesso.
“Science Quiz”: un’appassionante gara tra due squadre di spettatori/partecipanti che dovranno, con ragionamenti e previsioni, procedere attraverso una serie di intriganti esperimenti.

“Matti per la matematica”: rompicapo e giochi matematici per curiosi di tutte le età.

“Electron Plaza”: esperimenti per scoprire tutto su elettroni, elettricità ed elettrodomestici!

“Spettacoli di giocoleria”: Un gruppo di giocolieri si esibiranno in spettacoli della durata variabile da 20 a 40 minuti in cui l’abilità si unisce alla dimostrazione di alcuni dei principi fisici che stanno alla base della dinamica e dell’equilibrio dei corpi….

“Giochi di abilità per il pubblico”: i giochi permetteranno di sperimentare direttamente alcune delle attività presentate dai giocolieri negli spettacoli. I giochi avranno una durata molto breve per permettere al maggior numero possibile di visitatori di partecipare e divertirsi e prevedono l’utilizzo di attrezzi di equilibrismo e giocoleria.


17 Maggio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.