Calcio: L’Aquila eliminata dal Pisa
L’Aquila – (di M.F.) – L’Aquila manca l’appuntamento con la storia: nel quarto di finale playoff di Prima Divisione disputato al Fattori è il Pisa a spuntarla, sovvertendo il fattore campo. I nerazzurri toscani si impongono per uno a zero trovando il gol vittoria a quattro minuti dallo scadere grazie al colpo di testa di Goldaniga, lasciato colpevolmente solo in area di rigore dalla retroguardia aquilana. Anche nei playoff disputati l’anno scorso il Pisa, nella semifinale contro il Perugia, aveva trovato il gol qualificazione proprio al minuto quarantuno della ripresa.
Il match, disputatosi dinnanzi a circa 5000 persone, è stato molto tirato, con le due squadre che per larghi tratti dell’incontro si sono studiate senza affondare il colpo. Nel primo tempo le occasioni migliori sono dei rossoblù che, però, vivono di fiammate: al 20′ grande occasione sui piedi di Pià che, splendidamente innescato da Corapi, si ritrova a tu per tu con il portiere osite Provedel, ma l’attaccante brasiliano sciupa malamente l’opportunità del vantaggio sparando addosso all’estremo pisano. Due minuti più tardi è Pomante, su corner di Corapi, a svettare di testa e a colpire la traversa, con la difesa toscana che resta a guardare.
Gli ospiti si rendono pericolosi solo al 40′, quando una conclusione di Giovinco viene bloccata in presa sicura da Testa.
Nella ripresa parte meglio L’Aquila che si rende pericolosa al 4′ con Frediani, autore di una percussione centrale e di una conclusione che si spegne di un niente sul fondo dopo la deviazione di un difensore toscano.
Al minuto numero otto una punizione di Corapi trova la deviazione di Pomante, con la palla che termina di poco alta sopra la traversa.
A metà ripresa il Pisa alza il proprio baricentro di gioco facendo molto possesso palla ma creando poche occasioni da rete, anzi, è L’Aquila al 39′ ad andare ancora al tiro, ma la conclusione di De Sousa è debole e centrale, un gioco da ragazzi per Provedel bloccare la sfera.
Con una difesa rimaneggiata causa uscita degli acciaccati Pedrelli e Pomante, L’Aquila accusa il colpo e soccombe all’unico tiro in porta dei toscani nella ripresa: è il 41′ quando Goldaniga, di testa manda in rete una palla proveniente da un calcio franco di Giovinco.
Nell’ultimo minuto di recupero una punizione di Corapi destinata all’incrocio dei pali è smanacciata dall’intervento miracoloso di Provedel che salva il risultato.
Per L’Aquila si materializza una beffa, il Pisa, invece, continua il suo cammino verso la Serie B.
L’Aquila – Pisa 0-1 (0-0)
‘Aquila: Testa, Pedrelli, Dallamano Corapi, Zaffagnini, Pomante, Agnello, Del Pinto, De Sousa, Frediani, Pià (45′pt Ciciretti). A disp.: Addario, Scrugli, Ingrosso, Maltese, Gallozzi, Libertazzi. All.: Pagliari
Pisa: Provedel, Pellegrini (15′st Kosnic), Sabato, Sampietro, Rozzio, Goldaniga, Mannini, Favasuli, Arma, Giovinco (46′st Parfait), Cia. A disp.: Pugliesi, Mingazzini, Martella, Bollino, Forte. All. Menichini
Arbitro: Sig. SACCHI Juan Luca di Macerata
G.d.l.: Sig. CHIOCCHI Marco di Foligno, Sig. CAMILLUCCI Leonardo di Macerata
Marcatori: 41′st Goldaniga
Ammoniti: 7′st Sabato, 10′st Corapi, 42′st Goldaniga
Angoli: 3 – 4
Recupero: 1′pt, 5′st
Non c'è ancora nessun commento.