“Ex Sadam: no ai licenziamenti”


L’Aquila – Domani la Provincia dell’Aquila parteciperà all’incontro, che si terrà a Pescara, sulla riconversione dello zuccherificio ex Sadam. “Sarà questa l’occasione – dice una sua nota – per l’Amministrazione, presente con una delegazione di cui farà parte anche l’assessore Fina, per ribadire la sua posizione, contenuta in maniera inequivocabile in un Ordine del giorno, approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale nella seduta del 23 novembre.
In quel documento la Provincia ha ribadito la necessità di evitare il licenziamento dei 55 lavoratori ex Sadam e la conseguente messa in mobilità a partire dal gennaio 2010; di ridiscutere il progetto di riconversione, alla luce delle proposte di modifica e di integrazione, presentate dalle associazioni agricole e dai cittadini, per giungere ad una posizione condivisa.
La posizione della Provincia sulla riconversione dello zuccherificio di Celano e sul relativo progetto della società Powercrop d’altronde non è mutata rispetto a quella adottata nel corso di un incontro ufficiale, convocato dall’assessore provinciale Michele Fina ad Avezzano, lo scorso 23 febbraio. In quell’occasione, la Provincia aveva reclamato la necessità di una maggiore trasparenza su ogni aspetto del progetto, sullo stato dell’arte delle autorizzazioni e sulle ricadute sul territorio.
Dal momento che nel corso della riunione di febbraio era assente il comune di Avezzano, che in una delibera di Consiglio si era detto contrario all’impianto, la Provincia ha sollecitato in quell’occasione la necessità di un nuovo incontro con la Regione, per ridiscutere dell’accordo, alla luce della presentazione del progetto di impianto. Tale progetto, infatti, aveva suscitato la contrarietà del Comune di Avezzano e le dure reazioni dei cittadini e delle associazioni agricole. La Regione ha offerto la possibilità di un nuovo incontro solo diversi mesi dopo, accumulando gravi ritardi.


26 Novembre 2009

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.