Mostrato l’air bag antisismico


L’Aquila – La casa crolla per il terremoto, ma una stanza, come un bossolo protettivo, si salva e salva chi ci si trova dentro. Oggi la demolizione dell’edificio scelto a Santa Maria di Farfa per dimostrare la forza di resistenza della cellula antisismica brevettata da una ditta abruzzese, ha mostrato come vanno le cose con il nuovo sistema.
In poche ore, sotto i colpi mortali della macchina demolitrice il palazzo è crollato a pezzi come sotto gli effetti di un sisma da non immaginare nemmeno, uno di quelli devastanti che fanno tabula rasa.
Ecco come “si può proteggere la propria abitazione anche quando non si è potuto procedere ad una messa in sicurezza totale per via di problemi condominiali, economici o tecnici… un fatto che purtroppo accade spesso”, come ha ricordato l’Arch. Stefano Cipriani.
Il “bossolo” è una stanza qualsiasi dell’abitazione resa a prova di crollo, brevettata proprio per resistere ad un potente evento sismico, una sorta di guscio protettivo in grado di salvare la vita delle persone. Una specie di “airbag” delle abitazioni nel quale trovare sicuro riparo in attesa che lo sciame sismico passi: per la facilità della istallazione è realizzabile praticamente ovunque, anche per il costo che è alla portata di una famiglia media.


06 Maggio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.