Convegno giornate angiologiche scannesi


Scanno – Nei giorni 16 e 18 maggio 2014 si svolgerà la settima edizione delle “Giornate Angiologiche Scannesi” , l’appuntamento annuale abruzzese per quanti s’interessano di patologia vascolare.
A fare da cornice a questo evento la splendida cittadina di Scanno, località particolarmente amata da Mauro Bartolo, uno dei padri dell’Angiologia italiana e Maestro di molti angiologi e in onore del quale sarà consegnato il premio “Mauro Bartolo 2014” al miglior progetto di ricerca in campo vascolare sviluppato durante l’anno 2013.
Come ogni anno sarà affrontato un tema specifico, con particolare attenzione alle novità emergenti, presentato e discusso dai principali cultori della materia. Quest’anno si affronterà il tema della “Patologia vascolare”.
La patologia vascolare rappresenta una delle cause principali di morbi-mortalità della popolazione italiana adulta. Le percentuali dei decessi, i giorni di malattia e/o disabilità temporanea o definitiva rimangono, purtroppo, ancora molto elevati in relazione al fatto che la vita media, sia negli uomini che nelle donne, si è andata accrescendo in questi ultimi decenni, mentre le conoscenze in ambito clinico-diagnostico e terapeutico rimangono piuttosto scarse, soprattutto in conseguenza di una rapida ed importante evoluzione tecnologica sia dei mezzi di diagnosi, in particolar modo di quelli non invasivi, che dei trattamenti terapeutici, sia farmacologici che chirurgici.
Scopo dell’evento è quello di voler riesaminare alcuni aspetti della patologia vascolare in particolar modo quelli a maggior impatto nella pratica clinica di tutti i giorni, come la malattia aterosclerotica e le sue complicanze, il tromboembolismo venoso e la malattia venosa cronica, sottolineando, da un lato, le possibilità offerte oggi dalla diagnostica strumentale e dall’altro rivisitando le possibilità terapeutiche offerte attualmente al clinico con uno sguardo verso le terapie più nuove.
Particolare risalto sarà dato ai nuovi approcci terapeutici sia medici che chirurgici tradizionali e endovascolari e alle possibilità di interazione tra specialista e medico di medicina generale, soprattutto nel campo della prevenzione. Non ultima la problematica legata ai danni do origine iatrogena e alle implicazioni medico-legali ad essi connesse, aspetto particolarmente delicato della pratica medica.
L’ultimo giorno sarà dedicato alla prevenzione vascolare con un incontro tra gli specialisti e la popolazione che si svolgerà nella piazza principale del paese. Il personale medico sarà disponibile per valutare i fattori di rischio vascolare mediante un apposito questionario e per eseguire una visita specialistica di screening. Sarà presente anche un pediatra per una valutazione di base, data la importanza della prevenzione soprattutto in età giovanile.
L’ultimo giorno sarà dedicato alla “Giornata di prevenzione vascolare” durante la quale medici specialisti saranno a disposizione della popolazione per valutare mediante l’uso di questionari, il “rischio vascolare”. Sarà possibile anche essere sottoposti a una breve visita specialistica di screening grazie alla collaborazione dei volontari VAS e CRI di Scanno che metteranno a disposizione personale e autoambulanze. Sarà presente anche un pediatra per una valutazione di base, data l’importanza della prevenzione soprattutto in età giovanile.
Per ricordare queste giornate è stato organizzato da ASCOT un annullo filatelico. Nella mattinata di sabato sarà possibile acquistare le cartoline ricordo con il francobollo ordinario, dedicato a Scanno, della serie tematica “il Turismo” emesso da Poste Italiane nel 2013 e l’annullo filatelico predisposto per questa occasione.
Il convegno è stato organizzato con i patrocini del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Provincia de L’Aquila e del Comune di Scanno. Si ringrazia anche la Banca di Credito Cooperativo di Roma, Filiale di Scanno, per la collaborazione prestata.
Il programma sociale della manifestazione, sarà organizzato in collaborazione con ASCOT che curerà la logistica dell’evento e l’organizzazione di momenti di intrattenimento per gli ospiti fra cui la cena conviviale presso un locale tipico della caratteristica località abruzzese.


05 Maggio 2014

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati